Agenda

12 Dic 2025 17:00

Il Gioco del Caso – un omaggio a Wisława Szymborska

Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta

«Il caso ci guarda a fondo negli occhi.» A partire da questo verso prende vita l’omaggio di Scenari DiVersi a Wisława Szymborska, poetessa polacca vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1996.

La poetica di Szymborska nasce da uno sguardo costantemente in bilico tra ironia e saggezza. I suoi versi esplorano il mondo con levità e profondità al tempo stesso, offrendo riflessioni sottili ma penetranti sulla vita, il caso e le meraviglie che si celano dietro l’apparente ordinarietà dell’esistenza.

Il Gioco del Caso è un atto unico originale che segue un gruppo di studenti di Polacco intenti a “giocare col caso”, proprio come amava fare Szymborska nelle sue celebri lotterie di cianfrusaglie. Alcune delle sue poesie più belle accompagnano le vicende di vita e di università di questo gruppo di ragazzi, in una rappresentazione che non pretende di dire nulla di nuovo sulla poetessa, ma di renderle un omaggio affettuoso e giocoso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Registrazione disponibile successivamente sul canale YouTube del Dipartimento.

L’evento rientra all’interno di Scenari DiVersi, un progetto studentesco che porta la poesia in scena attraverso eventi teatrali che uniscono interpretazione e racconto. Con il supporto di ESU Venezia, da novembre 2025 ad aprile 2026 gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenteranno una rassegna di incontri mensili ospitati dal Teatro Ca’ Foscari di Santa Marta, dedicati a poeti e autori di diverse tradizioni linguistiche.

Un lavoro di Gaia Corà, Lea Fabiani e Davide Nardella.
Traduzioni di Pietro Marchesani (Adelphi)
Interpretato da Riccardo Canino, Francesco Catalano, Margherita Fichera, Davide Nardella, Ivana Silvestri

Regia di Davide Nardella
Organizzato da Pia Masiero e Davide Nardella

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento: Francesca Fornari

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023, Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta

Allegati

Locandina/Poster 451 KB

Cerca in agenda