Agenda

18 Mag 2026 10:00

DIETALY Final Conference: Tourism Communication Across Time and Space

Fondazione Benetton Studi Ricerche - Via Cornarotta 7, Treviso

18 - 19 Maggio 2026

Il progetto PRIN 2020 DIETALY (Destination Italy in Tourism Translation Over the Years) ha indagato le modalità attraverso cui l’Italia è stata rappresentata, tradotta e diffusa come destinazione turistica internazionale in lingue e media diversi durante il secolo scorso.  Focalizzandosi in particolare sul periodo compreso tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento, il progetto ha analizzato il ruolo del linguaggio e della traduzione nella costruzione dell’immagine internazionale del Paese in un contesto storico segnato dal Fascismo, dalla crisi economica e dalla ricostruzione postbellica. L’indagine si è concentrata su brochure, opuscoli, riviste e materiali affini destinati a un pubblico anglofono, ponendo la comunicazione istituzionale e la mediazione multilingue al centro dell’analisi storica.
Negli ultimi anni, gli studi sul turismo hanno acquisito una rinnovata centralità, non solo per il ruolo cruciale che il settore turistico continua a svolgere sul piano economico e culturale, ma anche perché offrono una prospettiva privilegiata per analizzare processi di costruzione identitaria, traduzione culturale, mediazione e comunicazione del patrimonio. L’analisi di tali fenomeni richiede un approccio capace di integrare prospettive linguistiche, storiche e mediali. Al contempo, cresce l’attenzione verso i quadri normativi e i contesti regolativi, sia nazionali sia internazionali, che disciplinano la comunicazione turistica e patrimoniale. Ciò include lo studio dei loro effetti sulle pratiche di ricerca, sulla mediazione culturale e sulla circolazione transnazionale dei contenuti.
In questo quadro, la conferenza Tourism Communication Across Time and Space: Languages, Cultural Mediations, and Historical Developments si propone come uno spazio di confronto sui risultati del progetto DIETALY, con l’obiettivo di estenderne le linee di ricerca ad altri contesti nazionali e regionali e di promuovere un più ampio dialogo interdisciplinare sui processi attraverso cui le destinazioni turistiche vengono rappresentate, mediate e immaginate nel tempo e nello spazio.

Per proporre un contributo, si prega di inviare un abstract di max. 250-300 parole, compresi eventuali riferimenti bibliografici, tramite il seguente modulo: https://forms.gle/EGsY2JPD2BtHLgDDA
La scadenza per l'invio di proposte è il 15 marzo 2026. Gli autori saranno informati dell’accettazione entro il 1° aprile 2026.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1° al 30 aprile 2026.

Relatori principali:
Prof. David Aliano, University of Mount Saint Vincent, US;
Prof. Annunziata Berrino, University of Naples Federico II, Italy;
Maria Vittoria Elena Calvi, University of Milan, Italy;
Prof. Loredana Polezzi, Stony Brook University, US;
Prof. Anthony Pym, Universitat Rovira i Virgili, Spain;
Prof. Andrea Rizzi, University of Melbourne, Australia;
Prof. Giorgio Spedicato, University of Bologna, Italy

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento:
Mirella Agorni

Target di riferimento: Ricercatori, Studenti, Pubblico generale, Professionisti.

 

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Allegati

Call for Papers 679 KB
Locandina/Poster 681 KB

Cerca in agenda