Agenda

07 Apr 2026 12:15

In Between: la poesia bielorussa contemporanea tra lingue, storie e identità

Sala Conferenze - Palazzo Cosulich

La poesia bielorussa contemporanea rappresenta uno spazio di incontro e tensione tra lingue, memorie storiche e costruzioni identitarie che caratterizzano la storia del paese. I traumi del passato e quelli più recenti – come le proteste del 2020 – informano molta produzione poetica contemporanea e la rendono una forma di resistenza, testimonianza e ricerca di senso ultimo delle cose. Attraverso testi e autori significativi, si parlerà del rapporto tra bielorusso, russo e altre lingue e alfabeti della scrittura poetica bielorussa e si darà rilievo ai contesti politici e culturali che attraversano la produzione poetica recente.
La relatrice, Giulia De Florio, è professoressa associata all’Università degli Studi di Parma. Si occupa di letteratura russa per l’infanzia del XX e XXI secolo, di canzone d’autore sovietica, di traduzione e di poesia russofona contemporanea. Ha curato la raccolta "Terra sorella" (Valigie Rosse 2021) di Dmitrij Strocev e co-curato l’antologia di poesia bielorussa contemporanea "Il mondo è finito e noi invece no" (WriteUp Books 2024). È presidente di Memorial Italia, parte del network Memorial (Premio Nobel per la Pace 2022), ong che si occupa della memoria storica delle repressioni sovietiche e dei diritti umani nello spazio post-sovietico.
L’evento si configura anzitutto come un momento di riflessione comune che coinvolga tutti gli interessati al tema, sia all’interno dell’Ateneo che alla cittadinanza. Esso rientra tra le attività promosse dal Laboratorio sui linguaggi e i processi creativi della poesia contemporanea (Poēsis) e dal gruppo di lavoro POSTSOC – Socialism and Postsocialism Studies Network, dedicato allo studio del socialismo e del postsocialismo in Europa orientale e in prospettiva comparata globale. Si configura inoltre come prolusione per i/le partecipanti al 5° Seminario di poesia russa contemporanea (vedere scheda dedicata), organizzato a Ca' Foscari dal 7 al 9 aprile 2026 in preparazione dell'incontro con Dmitrij Strocev – ospite alla 19° edizione di Incroci di Civiltà (15-18 aprile 2026).

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento:
Alessandro Farsetti

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Allegati

Locandina/Poster 3576 KB
Locandina seminario 2516 KB

Cerca in agenda