Agenda

16 Apr 2026 15:45

Incontro con il poeta Dmitrij Strocev

Tesa 1 - BALI-CFZ

Dmitrij Strocev (Minsk, 1963), ospite a Incroci di Civiltà 2026, è una delle voci più rilevanti della letteratura bielorussa in lingua russa. È autore di numerose raccolte poetiche tradotte in varie lingue. Ha scritto la sceneggiatura del film "Gratitudine" del regista Maksim Jakubson. Nel 2020 ha pubblicato la raccolta di saggi "Andata e ritorno", e nello stesso anno ha ricevuto il Premio Ciampi della casa editrice italiana Valigie Rosse, con cui ha pubblicato il volume di poesie "Terra sorella". Strocev è membro del PEN-Club bielorusso, cura l’archivio del poeta Veniamin Blažennyj e collabora con il Fondo “Eredità spirituale del metropolita Antonij Surožskij”.

Dal 2014, a causa delle nette posizioni assunte in occasione della Prima guerra ucraina e dell’annessione russa della Crimea, ha incontrato crescenti difficoltà: il suo nome è stato inserito nella lista nera degli editori bielorussi e da quel momento Strocev non ha più potuto pubblicare in patria. Nell'ottobre del 2020 è stato arrestato per aver partecipato alle proteste che hanno infiammato la Belarus’ e ha scontato 14 giorni in carcere. Attualmente è esule a Berlino, dove ha fondato la casa editrice hochroth Minsk, filiale della casa editrice tedesca hochroth Verlag, che propone poesia bielorussa contemporanea in quattro lingue e traduzioni di poesie contemporanee di altre aree slave. Le pubblicazioni più recenti sono: "War and Peace. Selected Poems 1992-2023" (in inglese, Tiptop Street, 2025) e "Ukraïns'kyj ikonopys: poetyčnyj reportaž 2014-2025 rokiv (in ucraino, Duch i Litera, 2025).

Durante l'incontro, in lingua russa e bielorussa, con mediazione in italiano, l’autore offrirà un viaggio nella storia recente dell’est Europa, intervallando racconto e poesia, con l’aiuto delle traduzioni italiane di Giulia De Florio (Università degli Studi di Parma) e dei partecipanti al seminario sull'opera di Strocev (vedere scheda specifica dell'evento). Il pubblico potrà intervenire e dialogare col poeta della sua arte, della storia e di temi importanti di attualità.

L’evento è aperto alla cittadinanza ed è organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Area Linguistica dell'Università Ca' Foscari Venezia. Esso rientra tra le attività promosse dal Laboratorio sui linguaggi e i processi creativi della poesia contemporanea (Poēsis) e dal gruppo di lavoro POSTSOC – Socialism and Postsocialism Studies Network, dedicato allo studio del socialismo e del postsocialismo in Europa orientale e in prospettiva comparata globale. Si configura inoltre come attività preparatoria a Incroci di Civiltà (in vista dell'esibizione al Festival il giorno successivo, 17 aprile).

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento:
Alessandro Farsetti

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Allegati

Locandina/Poster 1352 KB
Locandina seminario 2516 KB

Cerca in agenda