Agenda

05 Mar 2026 17:00

Voci e Silenzio - Risonanze di Anna Achmatova

Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta

«Questa donna è malata, / questa donna è sola, / il marito morto, il figlio in galera, / pregate per me». Nel giorno del 60º anniversario della sua morte, Scenari DiVersi dedica il suo terzo appuntamento alla voce tesa e vibrante di Anna Achmatova, poetessa russa simbolo della resistenza allo Stalinismo.

La poesia di Achmatova è un invito ad entrare in un mondo di dolore. Un dolore che nasce dall'irruzione brutale della Storia nella vita privata della poetessa. Gli arresti del marito Nikolaj, e soprattutto quelli del figlio Lev durante gli anni del Grande Terrore staliniano, non furono tanto un'esperienza individuale, quanto una ferita condivisa con migliaia di altre mogli e madri. È in quelle attese interminabili davanti alle prigioni di Leningrado per ricevere notizie dei propri cari, nel silenzio forzato e nel Terrore quotidiano, che la parola poetica si tramuta in uno spazio quanto mai incisivo di testimonianza.

Voci e Silenzio rievoca l’esperienza di dolore di Achmatova, così come ha preso forma in Requiem. Una voce che si fa memoria, per sé e per le altre donne condannate a condividere la medesima, struggente, veglia del dolore, risuonerà al di fuori del tempo, sempre limpida per tutte coloro che in lei hanno trovato una voce.

L’evento rientra all’interno di Scenari DiVersi, un progetto studentesco che porta la poesia in scena attraverso eventi teatrali che uniscono interpretazione e racconto. Con il supporto di ESU Venezia, da novembre 2025 a marzo 2026 gli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenteranno una rassegna di incontri mensili ospitati dal Teatro Ca’ Foscari di Santa Marta, dedicati a poeti e autori di diverse tradizioni linguistiche.

Evento aperto a studenti e pubblico in generale. 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Responsabile scientifico dell'organizzazione dell'evento:
Alessandro Farsetti

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023, Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, ESU Venezia

Allegati

Locandina/Poster 1066 KB

Cerca in agenda