Agenda

24 Feb 2026 15:00

Casanova e l'attualità del suo mito: dal museo... alla biblioteca

Tesa 1, BALI-CFZ

BALI - Seminari d’arte
La rassegna BALI - Seminari d’arte, un ciclo di incontri dedicati alle discipline artistiche in diversi ambiti geografici e culturali e alla partecipazione di docenti ed esperti scientifici del settore, che ambisce a mettere in relazione le collezioni librarie interne con realtà e mostre del territorio, torna con un nuovo appuntamento.
L’iniziativa si inserisce nella programmazione di Public Engagement e valorizzazione delle conoscenze SBA-BALI, finalizzata ad attrarre la comunità linguistica cafoscarina, nonché a incentivare lo sviluppo di rapporti con la città e le istituzioni di riferimento.

Martedì 24 febbraio 2026
Tesa 1, BALI-CFZ
ore 15.00

Casanova e l'attualità del suo mito: dal museo... alla biblioteca. Conversazioni sulle mostre dedicate all’anno casanoviano

Programma
Saluti istituzionali

Presenta
Antonio Trampus (DSLCC, Università Ca' Foscari)
Intervengono
Monica Viero (Responsabile Biblioteca Museo Correr)
Matteo Silverio (Fondatore Rehub)

Modera
Natascia Danieli (Direttrice BALI, Università Ca' Foscari)

Con questo appuntamento la biblioteca intende incentivare un dialogo sulle iniziative veneziane dedicate a Giacomo Casanova, in occasione del terzo centenario dalla sua nascita (1725-2025). A partire dalla mostra "Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova" (3 giugno-20 luglio 2025), ospitata a BALI-CFZ, si ripercorreranno le grandi esposizioni cittadine, offrendo a studiosi e appassionati l'occasione per riflettere sulle nuove interpretazioni del mito tra arte, cinema e ricerca documentaria, nonché sulle esperienze del pubblico e dei protagonisti, in particolare giovani studenti, che hanno animato l’anniversario con linguaggi innovativi: dalle letture pubbliche del progetto "L'altro sono io", fino alla creazione di podcast e trasmissioni radiofoniche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Presso la sede di BALI-CFZ sarà contestualmente esposta una selezione di opere attinenti appartenenti alle collezioni della Biblioteca di Area Linguistica.

Per informazioni: bali@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, BALI

Allegati

Locandina/Poster 3101 KB

Cerca in agenda