Agenda

11 Mar 2026 16:30

Presentazione del libro di Susanna Regazzoni: Jorge Luis Borges. Altre letture

Tesa 1, Bali-CFZ

Mercoledì 11 marzo alle ore 16.30, presso Ca’ Foscari Zattere (CFZ) – Tesa 1, all’interno della rassegna Leggere un “Milione” di lingue, Seconda edizione – In viaggio, l’autrice Susanna Regazzoni dialogherà con Alessandro Scarsella, René Lenarduzzi e Maria Rita Consolaro, a partire dal libro Jorge Luis Borges. Altre letture, Amos Edizioni, 2025. Introduce l’evento Stefano Boscolo.

Jorge Luis Borges (Buenos Aires, 1899 – Ginevra, 1986), oltre che docente, critico letterario, giornalista, editore, è narratore, poeta e saggista, anche se tale divisione può sembrare arbitraria. Infatti, i saggi si leggono come racconti, le poesie sono racconti e i racconti hanno spesso un taglio filosofico. La sua fama si deve, soprattutto, ai testi fantastici nei quali ha saputo coniugare idee metafisiche con i classici temi legati al genere, quali il doppio, le verità parallele, il sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali, ecc. L’opera borgesiana contiene pertanto una miriade di altri testi, in perfetta consonanza con la teoria della creazione letteraria che implica un’infinita e anonima confluenza di produzioni preesistenti. Nei suoi libri si avverte un profondo senso etico che non è sempre adeguatamente rilevato. Egli, infatti, contrario a qualsiasi forma di fanatismo, professa una letteratura che cerca il tono di sospensione dubbiosa, perseguendo la politica di sopportazione. Grande intellettuale cosmopolita, egli è profondamente argentino: centrale risulta, nei suoi scritti, la questione della letteratura nazionale di un paese periferico.

Susanna Regazzoni, Senior Researcher di Letterature Ispanoamericane all’Università Ca’ Foscari Venezia, è direttrice dell’Archivio Scritture Scrittrici Migranti della stessa Università e dirige, con Ricciarda Ricorda, Diaspore. Quaderni della ricerca, collana di Ca’ Foscari Edizioni. I suoi studi vertono sulle letterature spagnola e latinoamericana dei secoli XIX, XX e XXI, con particolare attenzione agli studi di genere, alla costruzione dell’identità culturale nel XIX secolo e alle relazioni culturali Italia-Argentina.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Biblioteca di Area Linguistica in collaborazione con i Dipartimenti DSAAM e DSLCC

Allegati

Locandina/Poster 1470 KB

Cerca in agenda