Agenda

30 Lug 2020 15:00

Sandrine Caddeo

Ca' Bembo

1. Please provide a brief outline of your training and scientific activity.
Sandrine Caddeo è Professoressa Associata in linguistica francesa all’università di Aix-Marseille (Francia) e fa parte del laboratorio di ricerca Parole et Langage (UMR 7309).
È specializzata nella descrizione sintattica del francese contemporaneo - scritto e orale. Nell’ambito dell'intercomprensione sviluppa una riflessione sui processi di lettura e comprensione nelle lingue straniere, principalmente nelle lingue romanze.
 
2. Please state your reasons for choosing Venice and the Department for your research and teaching stay.
Sandrine Caddeo ha avuto l’opportunità di venire in diverse occasioni all’Università Ca’Foscari ed è molto interessata alla ricerca che si sviluppa nel dipartimento: la linguistica comparata, l’intercomprensione orale, la glottodidattica.
Gli insegnamenti che le sono proposti rispondono alle sua specialità, e sono un’opportunità per condividere le proprie conoscenze e competenze con un pubblico italiano che impara il francese e di migliorare il proprio livello d’italiano.
 
3. Have you ever had a research collaboration with the teaching staff of Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies in the past?
Sandrine Caddeo ha avuto molte collaborazioni di ricerca con Marie-Christine Jamet del Dipartimento di linguistica e studi culturali comparati in vari progetti sul tema dell’intercomprensione: per esempio Redinter (Lifelong Learning programme, 2008), e più recentemente EVAL-IC, Valutazione delle Competenze in Intercomprensione (Erasmus+: 2016-2019).
Nel 2012 ha participato al progetto FORMICA, Formazione all’intercomprensione applicata, che ha avuto a Ca’Foscari.
È coautrice, con Marie-Christine Jamet, del libro “L'Intercompréhension: un altro approccio all'insegnamento delle lingue” pubblicato nel 2013 (Hachette, coll. F).
Questa mobilità rafforzerà i legami già consolidati.

Organizzatore

DSLCC

Cerca in agenda