Agenda

01 Lug 2021 09:00

Andrea Mascha Katharina Renker

CA' BEMBO

a. Please provide a brief outline of your training and scientific activity. 

Attualmente sono ricercatrice presso l’Università di Costanza e lavoro a un progetto finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft nell’ambito dei discorsi del sapere nell’Illuminismo europeo. Partendo dalle opere del filosofo olandese Cornelius de Pauw, mi occupo nello specifico del paragone come figura di pensiero e come figura retorica.

Ho studiato latino e letteratura francese ad Amburgo e Aix-Marseille. Nel 2020 ho conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata alle Egloghe di Dante Alighieri presso l’Università di Amburgo.

 

b. Please state your reasons for choosing Venice and the Department for your research and teaching stay.

Ho scelto l’Università Ca’ Foscari per il mio soggiorno di ricerca perché mi è da subito sembrata il luogo ideale per approfondire i miei studi sulle particolarità dei discorsi illuministici italiani, in dialogo con gli esperti dell’Illuminismo che lavorano nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Sono molto grata dell’occasione di scambio con Antonio Trampus e colleghi che mi permetterà di discutere le mie ipotesi, riguardarle da diverse angolature e di scoprire nuove prospettive in questo campo di ricerca.

Organizzatore

DSLCC

Cerca in agenda