Agenda

30 Mar 2022 18:00

The Magical World of Vlachs

Online

Abstract: 

Il folclore e la tradizione dei valacchi della Serbia orientale rappresentano la conoscenza codificata del mondo e della vita, trasmessa oralmente per secoli di generazione in generazione. Le leggende e i miti di questa cultura sono indissolubilmente legati ai luoghi precisamente definiti come punti di riferimento e segni inamovibili nello spazio e nel tempo. Nella prima parte della lezione si parlerà della storia dei valacchi  della loro cultura, mentre la seconda parte sarà dedicata alla religione, alle pratiche magico-religiose e al culto dei morti. L’incontro è aperto a chi è interessato ad imparare in generale sulla cultura dei valacchi, sull’esperienza sul campo degli etnologi e sulle pratiche magico-religiose dei Balcani.

Nota biografica:

Aleksandar Repedžić è un esperto nel campo della cultura dei valacchi, collezionista e archivista di materiali destinati agli studi di etnologia, archeologia, cultura e linguistica. Esperto nell’amministrazione di musei, al momento lavora come etnologo curatore al museo di Ponisavlje, Pirot. È autore di numerosi libri, articoli, documentari e mostre che trattano della cultura dei valacchi. Recentemente è stato nominato per il premio NK ICOM nella categoria di curatore museale per il 2021.

La lezione si terrà in inglese sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è neccesaria la registrazione al link:   https://unive.zoom.us/meeting/register/tZUuce6vqD0iEtVvnuYzUbfipMx2gXoEIe8q

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

DSLCC

Link

https://unive.zoom.us/meeting/register/tZUuce6vqD0iEtVvnuYzUbfipMx2gXoEIe8q

Allegati

Locandina 1971 KB

Cerca in agenda