Agenda

17 Mar 2023 09:00

Workshop di formazione - Erasmus+ Lit up your phones (DigLit)

Ca' Bernardo

Letteratura, cittadinanza e digitale: promuovere la lettura estensiva e le multiliteracies in inglese LS
Il workshop è parte delle attività di disseminazione del progetto Erasmus+ Lit up your phones (DigLit).
Il workshop guiderà gli insegnanti all’uso del Digital Social Reading e del Digital Storytelling come metodi per promuovere la lettura e l’interpretazione di testi letterari che trattano temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 in inglese come lingua straniera (LS).
Il Digital Social Reading (DSR) è una lettura collaborativa che avviene su una piattaforma digitale e che permette agli studenti di interagire con il testo attraverso diverse modalità (es. commenti, annotazioni scritte, messaggi vocali, link, ecc.) rendendo il processo più coinvolgente e la comprensione più efficace. Il Digital Storytelling (DST), invece, è un metodo che offre agli studenti la possibilità di esprimere le proprie reazioni, idee ed emozioni in relazione ai temi affrontati nel testo letterario attraverso la combinazione di diversi elementi multimediali all’interno di una struttura narrativa.
Durante la prima parte del workshop (9.30-12.30), si sperimenterà un’esperienza di DSR a partire da un estratto di un romanzo per giovani adulti e si rifletterà sul processo didattico per dar modo agli insegnanti di capire come applicare questo metodo nelle loro classi. Durante la seconda parte (14.00-17.30), gli insegnanti sperimenteranno il processo di creazione di una digital story e si discuterà su come tale processo possa essere integrato nella loro didattica.
Il workshop è gratuito ed è rivolto a insegnanti di lingua inglese della scuola secondaria di II grado. Eventuali posti liberi potranno essere destinati a insegnanti in formazione e studenti di corsi di laurea magistrale e master in didattica delle lingue straniere.

La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Per iscriversi al workshop, si prega di compilare il modulo d’iscrizione al seguente link entro il 10 marzo: https://forms.gle/Y3jW9JpwWHEGwtQN7

Lingue: italiano e inglese 

Relatrici: Marcella Menegale, Fabiana Fazzi, Maria Elisa Fina, Elisa Da Lio, Sofia Guzzon

L’evento è organizzato dal Laboratorio LaDiLS (Didattica delle Lingue Straniere) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati ed è finanziato dal progetto Erasmus+ “Lit up your phones” (DigLit).

Partner di progetto: Università di Graz (Austria), Priv. Gymnasium und Oberstufenrealgymnasium des Schulvereins der Ursulinen Graz (Austria), Università di Pécs (Ungheria), Pécsi Tudományegyetem Gyakorló Általános Iskola, Gimnázium és Óvoda (Ungheria), Liceo Scientifico TronZanella (Italia) 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

DSLCC

Link

https://forms.gle/Y3jW9JpwWHEGwtQN7

Allegati

Programma 388 KB

Cerca in agenda