Agenda

18 Dic 2022 09:00

I professori Elisa Moretti, Federico Polo ed Alberto Vomiero in visita all’Università di Dakar

I professori del DSMN, sono rientrati da un’importante trasferta in Senegal, dove hanno partecipato in qualità di keynote ed invited speaker all’11th International Conference dell’African Materials Research Society (AMRS2022), che si è tenuto presso l’Université Cheikh Anta Diop di Dakar nei giorni 12-15 Dicembre 2022 su temi attinenti alla scienza dei materiali per l’energia, l’ambiente e la salute.
Il Prof. Gérard Mourou, Premio Nobel per la Fisica nel 2018, ha tenuto una plenary lecturer in cui ha ripercorso la storia e le future tecniche ed applicazioni dei laser ad alta potenza, argomento a cui ha dedicato la sua carriera.
In concomitanza con il convegno, su iniziativa dell’Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Dakar, Dr. Eugenio Cavallo, con il supporto dell’Ambasciatore d’Italia in Senegal, Gambia, Capo Verde, Mali e Guinea Bissau, Dr. Giovanni Umberto De Vito, i professori cafoscarini hanno contribuito alla celebrazione della seconda edizione della Giornata Nazionale dello Spazio.
I professori hanno tenuto una lezione magistrale promossa dall’Ambasciata d’Italia a Dakar in merito alle scienze dei materiali e le implicazioni di questa disciplina nelle tecnologie aerospaziali agli studenti di Master del corso di laurea in Fisica dell’Università Alioune Diop di Bambey. 
“Il Senegal” afferma il Dr. Cavallo, promotore dell’iniziativa, “è recentemente entrato a far parte dei paesi che aderiscono al programma Erasmus+ e c’è una forte domanda da parte delle Università del Senegal di un coinvolgimento attivo nello sviluppo di programmi di mobilità per la didattica e la ricerca, che coinvolgano studenti, ricercatori e professori in parternariati che includano Università italiane”.
I professori sono concordi: “I contatti creati durante il convegno e le occasioni d’incontro promosse dall’Ambasciata d’Italia a Dakar sono stati un primo importante passo per lo sviluppo di relazioni scientifiche bilaterali con il Senegal. Crediamo fermamente che lo scambio e la condivisione di competenze ed il supporto per la formazione siano elementi essenziali per uno sviluppo sostenibile dei Paesi partner, tra cui il Senegal”.

“Considerando le risorse naturali presenti e le energie e potenzialità di una popolazione molto giovane” dicono i cafoscarini ” il continente africano ha la necessità di sviluppare infrastrutture materiali ed immateriali che consentano di raggiungere la completa emancipazione per un confronto paritario sul piano scientifico con i partner internazionali. Una conoscenza scientifica avanzata può giocare un ruolo chiave verso questi traguardi.”
I laboratori MECLab (www.polo-meclab.com) e Nano4GEA (www.nano4gea.com) presso il DSMN si propongono da catalizzatori per ospitare studenti, ricercatori e professori dal Senegal e dalle altre nazioni africane nell’ambito delle iniziative che si svilupperanno nel prossimo futuro sulle tematiche riconducibili ai nanomateriali destinati ad applicazioni energetiche, ambientali e per lo sviluppo delle tecnologie per la salute.
 

Cerca in agenda