Agenda

24 Set 2025 16:00

WEBINAR | La sostenibilità nel rapporto tra PMI e banche

Online

Il Sustainability Lab della Venice School of Management, in collaborazione con BDO Italia, organizza la quarta edizione del ciclo di webinar dedicati alla nuova normativa europea sulla rendicontazione di sostenibilità. Gli incontri approfondiranno le principali novità, le prime esperienze di rendicontazione e le implicazioni per le imprese italiane derivanti dall’applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), con un focus sugli obblighi di rendicontazione in ambito sociale, ambientale e di governance. Inoltre, verranno analizzate le modifiche proposte dall’Omnibus Package. Gli eventi sono rivolti a professionisti, consulenti, imprenditori, manager, oltre che alla comunità accademica e studentesca.

Appuntamento: 
24 settembre, ore 16.00 - 17.30

Registrazioni

Sebbene non siano direttamente soggette alla normativa, anche le piccole e medie imprese sono sempre più chiamate ad avviare un percorso di misurazione e rendicontazione delle proprie performance di sostenibilità. Banche, investitori e grandi clienti, infatti, iniziano a richiedere alle PMI informazioni relative agli impatti, ai rischi e alle opportunità legati agli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) delle loro attività.

Il quarto webinar sarà dedicato ad approfondire il rapporto tra PMI e istituti bancari nell’ambito della sostenibilità, con particolare attenzione allo scambio di informazioni e alla definizione di un modello di rendicontazione equilibrato. Un modello che, da un lato, risponda alle esigenze informative dei principali stakeholder – in primis le banche – e, dall’altro, aiuti le PMI a sviluppare una maggiore consapevolezza sull’importanza di individuare, misurare e comunicare i propri impatti ESG.

Durante l’incontro verranno presentati i principali strumenti di rendicontazione a disposizione delle PMI, come lo standard europeo “Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs” (VSME) elaborato da EFRAG e il documento nazionale “Dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche”, frutto del lavoro del Tavolo per la Finanza Sostenibile. Sarà inoltre analizzato il quadro normativo europeo che richiede alle istituzioni finanziarie di raccogliere dati ESG anche dalle PMI, e il crescente peso di questi fattori nella valutazione del merito creditizio.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Sustainability Lab - Venice School of Management, BDO Italia

Allegati

Poster [ITA] 1895 KB

Cerca in agenda