Agenda

06 Mag 2022 12:00

Ricerca e studio delle aziende del settore B2B: in arrivo l'Osservatorio

È in arrivo la seconda edizione dell’Osservatorio Marketing B2B, un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra Marketing Arena e il Dipartimento di Management, rappresentato da Vladi Finotto e Cinzia Colapinto, per studiare le aziende che operano nel settore B2B.

Si tratta di uno studio nato nel 2021 dall’esigenza di fotografare lo stato di avanzamento della trasformazione digitale delle imprese italiane che operano nel B2B: un settore ancora poco conosciuto che presenta un forte, ma inespresso, potenziale di crescita nell’ambito del digital marketing.

Nella prima edizione dell’Osservatorio è emerso come il tessuto economico del nostro Paese sia ancora saldamente ancorato alla sua storica tradizione imprenditoriale dove le PMI sono le principali imprese attive in Italia. La ricerca, svolta tra il 2019 e il 2020, ha preso in esame un campione di 101 imprese - operanti nel nord Italia nei settori beverage, fabbricazione di macchinari, autoveicoli, produzione di software e consulenza informatica. La maggior parte delle imprese ha registrato nel 2017 un fatturato compreso tra i 10 e i 15 milioni di euro. I dati dell’Osservatorio hanno analizzato i comportamenti, le tendenze e l’organizzazione di imprese B2B verso i temi del marketing con focus sul digitale. La ricerca ha dipinto un panorama di generale ritardo nella trasformazione digitale dei processi aziendali da parte delle imprese B2B, con pochi investimenti su attività di marketing digitale in quest’ambito perché ritenute logiche prettamente B2C.

Il report dell’Osservatorio 2021 è disponibile a questo link.
Mentre l’edizione di quest’anno, che ha coinvolto due progetti di tesi di studentesse DMAN, verrà pubblicata a maggio 2022.

Cerca in agenda