Agenda

14 Ott 2022 09:00

Sulle tracce delle tessere perdute. Mosaici parietali scomparsi fra Bisanzio e Occidente latino

Aula Magna Silvio Trentin, Università Ca' Foscari Venezia (Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/e)

Nel Medio Evo il mosaico rappresenta un medium artistico fra i più richiesti dalla committenza aulica, specie nell'ambito dei rivestimenti murali, tanto per ragioni estetiche (giochi di luce prodotti dalle tessere) che simboliche (luminosità, “incorruttibilità” e preziosità idonee a celebrare il sacro). Città come Roma, Ravenna, Venezia e Costantinopoli conservano mirabili esempi di opus musivum, ma le testimonianze giunte fino a noi sono una minima percentuale rispetto al gran numero di opere non più esistenti. Alcune di queste, note attraverso documenti di vario genere, sono state oggetto di studi e talvolta anche di proposte restitutive.

Manca però, a tutt'oggi, una visione d'insieme del fenomeno. Di qui l'idea di promuovere il presente Convegno, con l’intento di riunire specialisti di livello internazionale e varia formazione, in grado di arricchire il quadro delle conoscenze e avviare un confronto scientifico sul tema. Al di là dell’analisi dei singoli contesti, già interessante di per sé, il proposito è quello di stimolare riflessioni sul raggio d’azione e la durata dei molteplici centri di produzione musiva succedutisi nel corso del Medio Evo in area euro-mediterranea, tenendo in debito conto, appunto, l’analisi del perduto.

Verranno affrontate questioni legate alle dinamiche di esecuzione (committenza, mano d’opera, fruizione), ai contenuti iconografici (quando questi affiorano dai documenti), ai frammenti materici (in situ e non), alla memoria storica e letteraria (fonti d’archivio, cronache, ecfrasi). Le comunicazioni (ventisei) sono state raggruppate in sessioni tematiche corrispondenti a diversi ambiti territoriali: “Roma e il suo contesto”, “Testimonianze dall’Occidente”, “L’Oriente mediterraneo”, “La Sicilia”, “L’area veneto-adriatica”. In chiusura, inoltre, il Convegno ospiterà la presentazione “dal vivo” di un eccezionale e inedito caso di riassemblaggio di frammenti musivi emersi da scavi archeologici.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

A cura di Simone Piazza (Dipartimento Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia) e Alessandro Taddei (Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma)

Allegati

Locandina 3412 KB

Cerca in agenda