Agenda

05 Apr 2023 16:30

P.A.C.E – Progetto Artistico Culturale Esteso - 4 laboratori didattico/artistici

Ca'rte Lab - Spazi espositivi sede centrale Università Ca' Foscari (Dorsoduro 3246)

Destinatari: 6-13 anni
Premesse
La presente proposta rientra nel progetto P.A.C.E. che intende coinvolgere, attraverso modalità ludico/didattiche appositamente studiate, bambini e adolescenti. Scopo del progetto è proporre occasioni di incontro, di scambio e di gioco. Il progetto si fonda su attività realizzate, in forma volontaria, sia direttamente da docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo di Ca’ Foscari, sia in collaborazione con associazioni del territorio, scuole ed altre istituzioni cittadine.

Programma
Il programma si compone di quattro appuntamenti e costituisce la prima proposta del progetto sopra citato.
Ogni singolo incontro è assestante e risponde a dinamiche interne proprie ma al contempo tutti gli appuntamenti sottendono a una medesima metodologia che si fonda sull’uso del testo o delle immagini selezionate come pretesto per educare al pensiero complesso.
Educare al pensiero complesso significa fornire ai partecipanti non il sapere precostituito, pronto ad essere imparato, della lezione frontale o dal manuale, ma fornire loro gli strumenti necessari a costruire/co costruire la conoscenza. 

Obiettivi
L’obiettivo primario è quello di educare i ragazzi alla complessità dell’individualità, della soggettività, dell’agire e del sentire.
I laboratori intendono potenziare le competenze espressive e comunicative dei partecipanti, attraverso il recupero dei loro vissuti e l’interpretazione consapevole dei testi e delle immagini proposte. L’intento è quello di attivare un processo di sviluppo delle capacità creative e delle competenze comunicative.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di filosofia e Beni culturali (DFBC) unitamente al Centro Studi sulle Arti della Russia e Ca'rte Lab

Allegati

Locandina P.A.C.E. 907 KB

Cerca in agenda