Agenda

19 Apr 2023 16:30

Irina Antonova, la “Grande Dame” dei musei russi

CFZ - Tesa 1 (Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1392)

Mercoledì 19 aprile alle 16:30 nella Tesa 1 di CFZ (Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1392) il prof. Matteo Bertelé presenterà “Irina Antonova, la “Grande Dame” dei musei russi”. 
L’intervento è dedicato alla storica dell’arte Irina Antonova, direttrice, per oltre mezzo secolo (dal 1961 al 2013), del Museo Pushkin di Mosca, collezione russa d’arte europea e occidentale seconda soltanto all’Ermitage di San Pietroburgo. 
L’intervento metterà in luce la sua poliedrica attività museale, curatoriale, nonché di ambasciatrice delle arti negli anni del disgelo culturale. 
L’evento è il sesto appuntamento di una serie di incontri dal titolo “Storie di donne creative del XX secolo tra Russia ed Europa”. 
Il ciclo propone nove incontri tematici di alta divulgazione, dedicati all’approfondimento biografico e all’attività artistica di personaggi femminili emblematici del Novecento. Artiste, musiciste, attrici, ballerine, designer, fotografe, e molto di più, le donne raccontate sono “amazzoni” del loro tempo, eclettiche, all’avanguardia e cosmopolite. Ripercorrere le loro storie permetterà di riflettere sul superamento di confini identitari e nazionali. Caratterizzati da un approccio storico-artistico e culturologico, gli incontri saranno tenuti da professori, dottorandi ed esperti della materia. 
Il ciclo è organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e il progetto LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità.
 
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni: csar@unive.it
 

Organizzatore

Dipartimento di filosofia e Beni culturali (DFBC) unitamente al Centro Studi sulle Arti della Russia, Fondazione Giorgio Cini, Leadership energia imprenditorialità e Ca'rte Lab

Cerca in agenda