Agenda

10 Ott 2024 14:00

In my End is my Beginning. Dialectical Images in Times of Crisis

Aula Baratto Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 Venezia

6° convegno internazionale del Dottorato in Storia delle arti

9-10-11 ottobre 2024

Il tempo scandisce l'evoluzione e il progresso che gli esseri umani hanno finora raggiunto attraverso il medium della cultura. Sia in passato che nel presente, l'umanità ha assistito al crollo della propria identità, del sistema sociopolitico e dell'ordine culturale, nonché al loro conseguente ripristino. All'interno del presupposto del progresso, infatti, risiede la nozione di fallimento, che può tuttavia essere percepita anche come un valore positivo, mirato all'auto-miglioramento e alla riconfigurazione di un'esistenza collettiva. Noi, come esseri umani, restiamo nel mezzo, soffermandoci su un desiderio permanente di finitezza e, allo stesso tempo, sulla fame di esistenza.

È proprio in questo squilibrio che Ernesto De Martino riconosce le radici della crisi, che è intrinseca all'umanità. Nella sua ricerca incompiuta sul ruolo delle apocalissi culturali, l'antropologo elabora come la fine del mondo rappresenti il ​​culmine della questione dell'esistenza (Dasein), presa tra il rischio di una caduta definitiva e la ricerca di redenzione. In quel momento, un'apocalisse accade per rivelare (apokalyptein) quando un ordine specifico, decaduto per ragioni storiche e sociali, deve essere sostituito da nuove formazioni simboliche che corrispondono al mutato Zeitgeist. Pertanto, amplia l'orizzonte dei domini culturali e genera un processo dinamico che implica annientamento e rinascita, perdita e trionfo.

Il 6° convegno internazionale del dottorato in Storia delle arti intende analizzare lo spazio liminale tra diversi significati di "crisi" e la loro traduzione in immagini, esplorando attraverso prospettive visive il momento crepuscolare in cui un mondo familiare tramonta e uno alieno inizia ad albeggiare.

Comitato organizzativo:
Asia Benedetti
Angelica Bertoli
Andrea Golfetto
Maria Novella Tavano

Programma in allegato.

La conferenza potrà essere seguita anche tramite zoom: Link zoom

Meeting ID: 854 6623 2361
Passcode: 7EERyt

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Department of Philosophy and Cultural Heritage, PhD Programme in the History of Arts

Allegati

Locandina con programma 498 KB

Cerca in agenda