Agenda

05 Lug 2021 09:00

Le ricerche di Venezia2021: effetti della regolazione delle maree sui fenomeni naturali

Campus Scientifico Via Torino - Auditorium Danilo Mainardi

INCONTRO PUBBLICO CON I RICERCATORI

Le ricerche di “Venezia2021” per valutare gli effetti della regolazione delle maree sui fenomeni naturali in laguna

CORILA ha avviato, nel 2018, l’ampio Programma di ricerche triennale “Venezia2021” focalizzate sul presente e sul futuro della laguna di Venezia, finanziato con 10 milioni di Euro dal Provveditorato alle OO. PP. del Triveneto.

Al momento del lancio del programma, l’anno 2021 infatti coincideva con la conclusione presunta dei lavori di costruzione del MOSE.

In questo momento “storico” di messa in funzione del Sistema MOSE che permette di regolare attraverso le barriere mobili gli scambi di acqua tra laguna e mare, la ricerca scientifica assume un compito assai rilevante: fornire gli strumenti per monitorare e comprendere i cambiamenti in atto in termini e prevedere del breve e nel medio periodo l’evoluzione della laguna e dei suoi ecosistemi. Tali strumenti costituiscono la base conoscitiva per i decisori politici per attuare adeguate politiche in grado di affrontare, in maniera consapevole, gli effetti dei cambiamenti sul sistema lagunare, in un contesto di transizione ecologica, per garantire sostenibilità ambientale ed economica, anche sotto la pressione dei cambiamenti del clima.

Il Programma di ricerca Venezia2021 coinvolge circa 200 ricercatori, di tutti gli Enti Soci di CORILA (le Università Ca’ Foscari, IUAV e Università di Padova, e gli Enti nazionali di ricerca CNR ed OGS) ed è articolato in cinque temi ed in quindici Linee, ciascuna con obbiettivi specifici.

I giorni 5 e 6 luglio, presso l’Auditorium “Danilo Mainardi” del Campus di Ca’ Foscari in via Torino a Mestre (VE), si svolgerà una presentazione pubblica dei risultati raggiunti nel secondo anno di attività.

Inoltre, nel pomeriggio di martedì 6 è prevista una tavola rotonda dal titolo “Nuove opportunità per una proficua collaborazione tra il mondo della Ricerca e le Pubbliche Amministrazioni nella gestione del sistema di lagunare”, cui interverranno le Amministrazioni interessate, per confrontarsi sui risultati raggiunti e quelli attesi.

L’evento è previsto svolgersi con relazioni “in presenza” e sarà diffuso anche via web. Per la partecipazione è necessario pre-registrarsi on line, sino ad esaurimento dei posti disponibili, al link: https://forms.gle/pswEozrqA7Qy8jxq6

Organizzatore

Università Ca' Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Università di Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale

Link

http://www.corila.it/it/node/359

Allegati

Locandina 772 KB
Programma 777 KB

Cerca in agenda

Rimuovi filtri