Agenda

31 Mar 2023

Bando di selezione per l’ammissione al percorso formativo in Computational Neuroscience (SISSA)

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS), in collaborazione con SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, ha bandito un concorso per l’individuazione di due studenti che saranno ammessi alla frequenza del percorso formativo in Computational Neuroscience presso la SISSA.
Ai due studenti ammessi sarà assegnato un incentivo economico di 5.000 euro annuo e al termine del percorso di studi riceveranno il titolo di laurea magistrale in Informatica – Computer Science (classe LM-18) rilasciato dall’Università Ca’ Foscari e il Diploma del Percorso Formativo Comune in Computational Neuroscience rilasciato da SISSA.
Sono ammessi a partecipare gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2022/23 al primo anno del corso di laurea magistrale in Computer Science dell’Ateneo con sede amministrativa nella città di Venezia che, alla scadenza del bando, abbiano conseguito almeno 18 CFU con voto minimo di 24 e media di 27. I candidati non dovranno essere assegnatari di Borsa per il diritto allo studio o altre borse e premi erogati dall’Ateneo.
Per preservare la borsa di studio, i candidati selezionati dovranno mantenere un livello di rendimento con voto minimo di 24, voto medio di 27, ottenendo inoltre almeno 18 CFU entro marzo del primo anno, 54 entro ottobre del primo anno e 72 entro marzo del secondo anno. Inoltre, dovranno conseguire il titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico relativo al secondo anno di corso.
Per sostenere la prova finale, lo studente dovrà aver conseguito tutti i CFU articolati nelle attività formative previste dal percorso nel rispetto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari, incluse le attività formative specifiche del percorso formativo in Computational Neuroscience, che consistono nel seguire e superare presso la sede di Trieste di SISSA un corso introduttivo in Sistemi e Neuroscienze Computazionali (composto da 5 moduli per un totale di 12 cfu), che va da ottobre 2023 a gennaio 2024 (e richiede la presenza alla SISSA in quel periodo dell'anno) e lo svolgimento del tirocinio e stesura della tesi (30 cfu) per un totale di due semestri. Gli insegnamenti e gli esami di profitto del suddetto percorso saranno svolti in lingua inglese.

La domanda di ammissione dovrà pervenire al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica - segreteria didattica, entro il giorno 31/03/2023 alle ore 23:59

La domanda, pena l’esclusione, dovrà essere presentata compilando il link: https://apps.unive.it/domandeconcorso/accesso/dais2223-borse-studio-sissa

La domanda di ammissione dovrà essere completata con:

  • copia di documento di identità (fronte retro) in corso di validità
  • Lettera motivazionale riguardante la scelta del corso di studio universitario
  • Curriculum vitae et studiorum, datato e sottoscritto
  • Autocertificazione con esami sostenuti relativa carriera precedente
  • Autocertificazione con esami carriera attuale

Il bando è consultabile nel sito di Ateneo, alla pagina https://www.unive.it/pag/16549/

Per informazioni: e-mail a didattica.dais@unive.it - tel. 041 234-8964.

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS), in collaborazione con SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste

Allegati

Bando 289 KB
Teaching offer 89 KB

Cerca in agenda