BRADAŠ Marija

Position Researcher
Telephone 041 234 9496
E-mail marija.bradas@unive.it
Scientific sector (SSD) SLAVISTICA [L-LIN/21]
Website www.unive.it/persone/marija.bradas (personal record)
Office Department of Linguistics and Comparative Cultural Studies
Website: https://www.unive.it/dep.dslcc
Where: Ca' Bernardo

Laboratorio di traduzione letteraria con Elvira Mujčić

Published on 06/04/2021

Elvira Mujčić terrà un laboratorio di traduzione letteraria riservato agli studenti di lingua serba e croata di Ca’ Foscari insieme ai quali analizzerà alcuni testi inediti tratti dal libro Ovo vrijeme sada di Semezdin Mehmedinović. Inoltre, durante il laboratorio la traduttrice metterà a confronto un capitolo del libro Me’med, la bandana rossa e fiocco di neve nell’originale bosniaco e nella sua versione italiana da lei tradotta per Bottega Errante Edizioni di Udine (2020).

 

Elvira Mujčić

Nata nel 1980 in Jugoslavia, è una scrittrice e traduttrice italo-bosniaca. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui per Elliot Dieci prugne ai fascisti e Consigli per essere un bravo immigrato. Ha tradotto opere letterarie e film documentari di autori provenienti da Bosnia, Serbia, Croazia, tra cui Slavenka Drakulić, Rober Perišić, Vladimir Tasić, Faruk Šehić. In collaborazione con la Scuola Holden per il progetto CELA (Connecting Emerging Literary Artists) svolge la mansione di mentorship per traduttori emergenti.

Fiume post-asburgica. Presentazione del libro di Dominique K. Reill

Published on 16/03/2021

Fiume post-asburgica, una discussione a più voci a partire dal volume di Dominique K. Reill, "The Fiume Crisis: Life in the Wake of the Habsburg Empire" (Harvard U.P., 2020).
All'evento, curato da Stefano Petrungaro, parteciperanno Francesca Rolandi e Marco Bresciani, nonché l'autrice.
L'incontro si svolgerà su Zoom 18 marzo 2021 alle 17.30.
Per iscrizioni scrivere a venezialeggeibalcani@gmail.com.

feed rss follow the feed