Ines GIUNTA

Position
Associate Professor
Roles
Department Delegate for Placement, stages and internships
Telephone
041 234 6229
E-mail
ines.giunta@unive.it
Scientific sector (SSD)
Pedagogia generale e sociale [PAED-01/A]
Website
www.unive.it/people/ines.giunta (personal record)
Office
Department of Philosophy and Cultural Heritage
Website: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Complexity

Publications

Year Type Publication
Year Type Publication
2024 Journal Article I. GIUNTA, S. MONTANARI La formazione alla sostenibilità come responsabilità delle università in PERSONAE, vol. 3, pp. 130-137 (ISSN 2974-9050)
- URL correlato - ARCA card: 10278/5093727
2024 Book Article i. Giunta Critique of bewilderment. For an ecological moral education , Polis, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 38-47 (ISBN 9788835166825)
DOI - ARCA card: 10278/5070950
2024 Book Article I. Giunta Il punto di svolta. Abbracciare il cambiamento nel lavoro , Dignità del lavoro e transizione ecologica. Una prospettiva pedagogica, Lecce, Pensa. Multimedia
- ARCA card: 10278/5070943
2024 Book Article I. Giunta Orientare per dominare la contingenza. Nuovi spazi di soggettivazione , "Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche", Lecce, Pensa. Multimedia
- ARCA card: 10278/5070942
2023 Journal Article Ines Giunta Dalla fiumana all’emergenza. Per un’idea pedagogicamente fondata di progresso in CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, vol. Volume 1, pp. 279-283 (ISSN 2975-0113)
DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5036580
2023 Book Article Ines Giunta Il comportamento ecologicamente responsabile. Un’analisi epistemologica , Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Città di Castello (PG), ZEROSEIUP, pp. 255-266 (ISBN 979-12-80549-37-2)
- ARCA card: 10278/5048220
2023 Article in Conference Proceedings Ines Giunta Dal punto di svolta al punto di equilibrio. Formare alla medietà per il benessere organizzativo , Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 1230-1234, Convegno: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, 2-4 febbraio 2023 (ISBN 9791255680598) (ISSN 2611-1322)
- ARCA card: 10278/5044242
2022 Book Article I. Giunta La dimensione antropologica della sostenibilità. Verso la transizione umana in I. Giunta, Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, Zeroseiup, vol. 1, pp. 179-189 (ISBN 9791280549235)
- ARCA card: 10278/5020327
2022 Article in Conference Proceedings I. Giunta Discontinuità ed effetto Seneca: una necessaria cornice per la formazione dei docenti in I. Giunta, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 2, pp. 831-834, Convegno: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, 27-29 gennaio 2022 (ISBN 9788867609451)
- ARCA card: 10278/5020245
2022 Article in Conference Proceedings Sibilla Montanari, Mustafa Marchych, Ines Giunta, Massimiliano Costa Project-work approach in initial career guidance: a case study in Italian high school education to improve sustainable skills , Proceedings From ICSD 2022, Sustainable Development Solutions Network (SDSN), Convegno: International Conference on Sustainable Development 2022. A decade of ICSD
- URL correlato - ARCA card: 10278/5010862
2021 Journal Article I. Giunta Le stanze, i luoghi non-luoghi della narrazione esistenziale in METIS, vol. 11, pp. 212-226 (ISSN 2240-9580)
DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/5002934
2021 Article in Conference Proceedings Ines Giunta Utopia o distopia. L’importanza del pensiero riflessivo per l’azione ecologica , La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Bari, Pensa Multimedia, pp. 1425-1432, Convegno: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, 14-16 gennaio 2021 (ISBN 978-88-6760-829-4) (ISSN 2611-1322)
- ARCA card: 10278/3757810
2021 Article in Conference Proceedings Ines Giunta Virtù ecologiche e impegno pedagogico. Per un’ecologia (finalmente) umana , L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana. Atti del 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE dal titolo Knowledge Complexity Sustainability, Bergamo, Zeroseiup, pp. 95-104, Convegno: 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE , Knowledge Complexity Sustainability, 01–02–03.12.2020 (ISBN 979-12-80549-08-2)
- ARCA card: 10278/3757791
2020 Scientific monograph or treatise INES GIUNTA Discontinuità pedagogiche. Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative , Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 1, pp. 1-232 (ISBN 978-88-6760-736-5) (ISSN 1971-2324)
- ARCA card: 10278/3727957
2020 Journal Article INES GIUNTA L’anticipazione: tra poetica e pragmatica dell’azione in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 92-106 (ISSN 1973-4778)
DOI - ARCA card: 10278/3727558
2020 Book Article INES GIUNTA La reliance come condizione necessaria per un umanesimo solidale , Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Bari, Pensa MultiMedia, pp. 231-243 (ISBN 978-88-6760-695-5) (ISSN 2421-0846)
- ARCA card: 10278/3727545
2020 Article in Conference Proceedings INES GIUNTA L’attuale dell’inattuale: la ridondanza , Learning, Competencies and Human Resources. Multiconference EMEMITALIA 2019, SIe-L, vol. 8, pp. 185-190, Convegno: Learning, Competencies and Human Resources Extended Abstracts from Multiconference EMEMITALIA 2019, 9-11 September 2019 (ISBN 978-88-98819-01-0)
- URL correlato - ARCA card: 10278/3726094
2019 Journal Article Ines Giunta Il nesso responsabilità/relazione/ricerca. Il ‘problema difficile’ della pedagogia e l’apologia delle domande in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XVII, pp. 303-312 (ISSN 1973-4778)
DOI - ARCA card: 10278/3715346
2019 Article in Conference Proceedings Ines Giunta; Paula De Waal L’approccio FLIPPED nei corsi di laurea umanistici: un'esperienza , Atti del MoodleMoot Italia 2019, Verona, MediaTouch 2000, in co-edizione con Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM), Università degli Studi di Verona, pp. 257-264, Convegno: MoodleMoot Italia 2019, 5-7 dicembre (ISBN 978-88-907493-5-3)
- ARCA card: 10278/3728011
2017 Journal Article ines giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 453-462 (ISSN 2279-7505)
DOI - ARCA card: 10278/3705145
2017 Journal Article I. Giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV, pp. 453-462 (ISSN 1973-4778)
DOI - ARCA card: 10278/5003034
2017 Article in Conference Proceedings Ines Giunta La funzione abilitante dei laboratori pedagogico-didattici , Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” Università degli Studi di Milano Bicocca, pp. 167-172, Convegno: Oltre il fare. I laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria, 7 e 8 Aprile 2016 (ISBN 978-88-8434-798-5)
- ARCA card: 10278/3703920
2016 Journal Article Ines Giunta Le ragioni profonde di una ‘resistenza’. Una lettura sistemica del sistema scuola in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 97-110 (ISSN 1973-4778)
DOI - ARCA card: 10278/3703840
2016 Book Article Ines Giunta Perturbazioni e apprendimento. , L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’Università, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-395 (ISBN 978-88-917-3419-8)
- ARCA card: 10278/3703835
2016 Book Article Ines Giunta Studi deweyani in M., Muscarà, S., Ulivieri, La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 329-332 (ISBN 978-884674618-4)
- ARCA card: 10278/3703917
2016 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La dimensione universale della formazione docenti: abilitare alla capacità di una conoscenza di secondo ordine , La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, Lecce, Pensa Multimedia, Convegno: La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, 14-15 aprile 2016 (ISBN 978-88-6760-380-0)
- ARCA card: 10278/3703922
2015 Journal Article Ines Giunta Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 175-186 (ISSN 2279-7505)
DOI - ARCA card: 10278/3703865
2015 Book Article Ines Giunta A systemic approach to a flexible university teaching , Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?, Sie-L Editore, vol. 1, pp. 180-184 (ISBN 9788898819003)
- ARCA card: 10278/3703863
2015 Book Article Ines Giunta Interconnettere e solidarizzare conoscenze e umanità. Il caso emblematico della ricerca in Didattica , Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 897-902 (ISBN 978-884674372-5)
- ARCA card: 10278/3703846
2015 Book Article Ines Giunta Le competenze tra specifico pedagogico e prospettiva sistemica , Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 225-244 (ISBN 978-88-6760-324-4) (ISSN 2384-9657)
- ARCA card: 10278/3703854
2014 Book Article Ines Giunta Flessibilità: saggio antologico sulla natura del concetto e la questione metodologica , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 27-82 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- ARCA card: 10278/3703868
2014 Book Article Ines Giunta Tante flessibilità, una flessibilità complessa , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 443-514 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- ARCA card: 10278/3703872
2014 Curatorship (a cura di) Ines Giunta flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISSN 2284-3000)
- ARCA card: 10278/3703913
2013 Scientific monograph or treatise Ines Giunta La flessibilità come categoria pedagogica. Ambienti euristici per nuovi pensatori , Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-185 (ISBN 978-88-204-1439-9)
- ARCA card: 10278/3703819
2013 Journal Article Ines Giunta La mente pertinente come condizione capacitante in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XI, pp. 183-192 (ISSN 1973-4778)
- ARCA card: 10278/3703881
2013 Book Article Ines Giunta Oltre il riflesso. Un paradigma capacitante , Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità, Pensa Multimedia, pp. 115-130 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- ARCA card: 10278/3703879
2013 Curatorship (a cura di) Ines Giunta Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- ARCA card: 10278/3703915
2012 Journal Article Ines Giunta Giovani epistemologi: nuove forme di protagonismo a scuola. Riflettere con Morin sulla necessità di porsi al centro del mondo in PROSPETTIVA EP, vol. XXXV, pp. 93-102 (ISSN 1125-3975)
- ARCA card: 10278/3703891
2012 Journal Article ines giunta L’ideale d’insegnamento in Ignazio Caldarera in RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. 184-185, pp. 16-21 (ISSN 1971-5706)
- ARCA card: 10278/3705147
2011 Journal Article Ines Giunta Heuristic environments. in INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S), vol. 11-12, pp. 77-82 (ISSN 2283-2998)
- ARCA card: 10278/3704708
2011 Journal Article Ines Giunta Pensatori adattivi. Per una pedagogia della complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX, pp. 31-39 (ISSN 1973-4778)
- ARCA card: 10278/3703883
2011 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La flessibilità cognitiva come competenza strategica per l’era planetaria. , Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, Università di Padova, Convegno: Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, 12-14 settembre 2011
- ARCA card: 10278/3703924
2010 Article in Conference Proceedings Ines Giunta Teaching complexity in a cognitively tractable way , Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010 -Seville (Spain), IASK, vol. 1, pp. 545-549, Convegno: International Conference on Teaching and Learning 2010, 29 novembre-1 dicembre 2010 (ISBN 978-989-8295-02-6)
- ARCA card: 10278/3703923
2008 Book Article ines giunta Il tirocinio come esperienza formativa nella pratica didattica del R. Ginnasio Magistrale di Marsala , Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi, Roma, Anicia, vol. 1, pp. 209-228 (ISBN 978-88-7346-472-3) (ISSN 2283-1673)
- ARCA card: 10278/3704783