VEDOVATO Marco

Position Associate Professor
Telephone 041 234 8777
E-mail vedovato@unive.it
Fax 041 234 8701
Website www.unive.it/persone/vedovato (personal record)
 http://venus.unive.it/vedovato
Office Department of Management
Sito web struttura: http://www.unive.it/dep.management
Where: San Giobbe
Office Interdepartmental School of Economics, Languages and Entrepreneurship
Sito web struttura: http://www.unive.it/sele
Where: Treviso - Palazzo San Paolo

Ricevimento studenti secondo periodo

Published on 01/11/2019

Nel corso del secondo periodo (da novembre fino alla pausa natalizia), a causa di lezione concomitante, il ricevimento studenti del mercoledì sarà posticipato nell'orario di inizio e sarà quindi dalle ore 10,30 alle 12,30.

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INVIARE MAIL

Published on 22/10/2019

Ricevo, da parte degli studenti, moltissime mail non necessarie (es. richieste di informazioni già disponibili online) o inopportune (es. relative a questioni che non possono essere risolte per mezzo della posta elettronica). Ciò sovraccarica la mia casella di posta elettronica e non mi consente di rispondere in modo celere alle richieste legittime. Per questo non darò risposta alle mail che:

  • Contengano richieste di informazioni già presenti sul sito di ateneo e su eventuali altri canali di comunicazione attivati e promossi sul sito di ateneo (es. moodle). Esempi più comuni sono: richiesta del programma dei corsi e libri di testo, orario di ricevimento, calendario degli esami e altre informazioni didattiche.
  • Siano relative a questioni che per la loro complessità sono da trattare necessariamente di persona, durante l’orario di ricevimento. Rientrano in questo gruppo le richieste di assegnazioni di tesi, la richiesta di firma dei documenti di tirocinio, le richieste di chiarimento su argomenti trattati a lezione, la visione dei compiti d'esame e l'illustrazione degli errori eventualemnte commessi.
  • Riguardino questioni non di competenza dei docenti come calendario esami, problemi di iscrizione agli appelli di esame, problemi tecnici relativi a piani di studi e iscrizioni.

Poiché non gestisco appuntamenti specifici durante l'orario di ricevimento non è il caso di inviare mail per annunciare che ci si presenterà a ricevimento. È sufficiente presentarsi dopo aver controllato eventuali variazioni di orario negli avvisi.

Altri consigli:

  • Utilizzate un tono delle mail consono al rapporto docente-studente, evitate espressioni gergali, evitate intimazioni superflue e poco gentili (es. rimango in attesa di un sollecito riscontro);
  • Evitate di avanzare richieste in contrasto con i regolamenti di Corso di laurea e di Ateneo. Sono ad esempio da evitare richieste come: “non sono riuscito ad iscrivermi all’esame, può iscrivermi lei?”, “non ho il suo corso nel piano di studio, posso fare l’esame lo stesso?”;
  • Se non ricevete risposta alla vostra mail, prima di reinviarla assicuratevi che non ricada in uno dei casi esposti sopra;
  • È preferibile che la mail sia inviata da account ufficiale unive.

Nota per i laureandi:

Salvo che per esigenze specifiche e previo accordo, è opportuno che i laureandi consegnino gli avanzamenti della tesi di persona, in modo da poter presentare il lavoro svolto. Per comodità è possibile inviare la tesi per mail anticipatamente ma nell’imminenza del ricevimento.

follow the feed