Annalisa BRICHESE
- Position
- Subject expert
- Website
-
www.unive.it/people/annalisa.brichese (personal record)
Publications
| Year | Type | Publication |
|---|---|---|
| Year | Type | Publication |
|
|
||
| 2025 | Scientific monograph or treatise |
Annalisa Brichese Educazione linguistica e alfabetizzazione nella classe d'italiano L2. , TabEdizioni (ISBN 979-12-5669-245-3) DOI - ARCA card: 10278/5106023 |
| 2025 | Book Article |
Annalisa Brichese Engement nella classe d'italiano L2 e Ls. , Con-vivere nalla classe di lingua italiana, La Linea Edu (ISBN 9791281640054) - ARCA card: 10278/5106091 |
| 2025 | Book Article |
Annalisa Brichese; Michele Regini Identità di ruolo e identità personale di chi opera nella tratta , Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta Una prospettiva edulinguistica, SAIL (ISBN 978-88-6969-956-6) - ARCA card: 10278/5105064 |
| 2025 | Book Article |
ANNALISA BRICHESE La formazione dei mediatori nella tratta: verso una certificazione delle competenze , Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta Una prospettiva edulinguistica, SAIL (ISBN 978-88-6969-956-6) - ARCA card: 10278/5105066 |
| 2025 | Book Article |
Annalisa Brichese La mediazione interlinguistica e interculturale e le specificità della mediazione nella tratta , Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta Una prospettiva edulinguistica, SAIL, pp. 27-39 (ISBN 978-88-6969-956-6) - ARCA card: 10278/5105063 |
| 2025 | Book Article |
ANNALISA BRICHESE, FABIO CAON, GIANFRANCO DELLA VALLE La mediazione nella tratta: concetti chiave e prospettive future , Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta Una prospettiva edulinguistica, SAIL (ISBN 978-88-6969-956-6) - ARCA card: 10278/5105067 |
| 2025 | Book Article |
ANNALISA BRICHESE Le strategie e le tecniche di mediazione nella tratta , Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta Una prospettiva edulinguistica, SAIL (ISBN 978-88-6969-956-6) - ARCA card: 10278/5105065 |
| 2025 | Book Article |
Annalisa Brichese Sviluppare una dinamica di gruppo positiva in classe. , Con-vivere nalla classe di lingua italiana, La Linea Edu (ISBN 9791281640054) - ARCA card: 10278/5106092 |
| 2022 | Journal Article |
ANNALISA BRICHESE Didattica della letteratura attraverso l'apprendimento cooperativo e l'approccio ermeneutico. in SPONDE, vol. 2/1, pp. 45-64 (ISSN 2939-3647) - ARCA card: 10278/5105958 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese; Francesca Della Puppa Includere gli studenti NAI nella classe. , Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia, Sanoma, pp. 112-120 (ISBN 9788891932389) - ARCA card: 10278/5106013 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese; Michele Regini La comunicazione efficace in classe: le pratiche discorsive , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica., Pearson (ISBN 9788891921727) - ARCA card: 10278/5105148 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese La formazione d'insegnanti d'italiano L2 di "qualità" con studenti analfabeti e bassamente scolarizzati in L1. , La lingua italiana per l'inclusione e per il lavoro. Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio., ODG Edizioni, pp. 36-47 (ISBN 9788894258875) - ARCA card: 10278/5106011 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese Personalizzare gli apprendimenti per gli studenti NAI: il PDP. , Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia, Sanoma (ISBN 9788891932389) - ARCA card: 10278/5106009 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese Service Learning, educazione civica e scuola orizzontale , Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento., Pearson, pp. 134-142 (ISBN 9788893790970) - ARCA card: 10278/5106012 |
| 2022 | Book Article |
Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sara Porreca Studenti NAI e interculturalità , Porte Aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia, Sanoma (ISBN 9788891932389) - ARCA card: 10278/5037141 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese Studenti NAI: inserimento, gestione del feedback e valutazione , Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia, Sanoma, pp. 16-24 (ISBN 9788891932389) - ARCA card: 10278/5106007 |
| 2022 | Book Article |
Annalisa Brichese Valutare gli studenti NAI attraverso prove accessibili , Porte aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia., Sanoma, pp. 133-145 (ISBN 9788891932389) - ARCA card: 10278/5105974 |
| 2022 | Book Article |
fabio caon, sveva battaglia, annalisa brichese soft skills, educazione civica e scuola orizzontale , Per una scuola orizzontale, sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento, Pearson, pp. 134-142 (ISBN 9788893790970) - ARCA card: 10278/5034660 |
| 2022 | Curatorship |
(a cura di) fabio caon, annalisa brichese Per una scuola orizzontale, sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento , Pearson (ISBN 9788893790970) - ARCA card: 10278/5034681 |
| 2020 | Journal Article |
Annalisa Brichese, Camilla Spaliviero, Valeria Tonioli “Didattica dell’italiano L2 ad apprendenti adulti analfabeti. Uno studio di caso all’interno di CPIA, SPRAR e CAS della Provincia di Venezia” in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 9, pp. 25-56 (ISSN 2280-6792) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/3728853 |
| 2020 | Book Article |
TONIOLI VALERIA; BRICHESE ANNALISA Certificare le competenze in mediazione interlinguistica e interculturale: la prova comlint , La figura del mediatore linguistico e culturale nell’era digitale, Firenze, Franco Cesati Editore, pp. 27-36 (ISBN 978-88-7667-844-8) - ARCA card: 10278/5081841 |
| 2020 | Book Article |
Annalisa Brichese L'unità di apprendimento in prospettiva interculturale. , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica., Pearson (ISBN 9788891921727) - ARCA card: 10278/5105964 |
| 2020 | Book Article |
Annalisa Brichese; Giorgia Del Vecchio La valutazione linguistica degli studenti con BES: una proposta di PDP. , L'inclusione linguistica. Facilitare l'apprendimento degli studenti con BES., Pearson, pp. 158-185 (ISBN 9788891918895) - ARCA card: 10278/5106019 |
| 2020 | Book Article |
Fabio Caon, Annalisa Brichese Le abilità relazionali in contesti interculturali , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson, pp. 143-154 (ISBN 9788891921727) - ARCA card: 10278/3732785 |
| 2020 | Book Article |
Annalisa Brichese Lo sviluppo delle abilità linguistiche per gli studenti di cittadinanza non italiana. , L'inclusione linguistica. Facilitare l'apprendimento degli studenti con BES., Pearson (ISBN 9788891918895) - ARCA card: 10278/5105963 |
| 2020 | Book Article |
Fabio CAon, Sveva Battaglia, Annalisa Brichese Una prospettiva interculturale per l’insegnamento delle discipline , Educazione interculturale in classe. Una prospettiva edulinguistica, Pearson (ISBN 9788891921727) - ARCA card: 10278/3732784 |
| 2019 | Journal Article |
Andrea Facchin; Annalisa Brichese Imparare a leggere e scrivere le parole-obiettivo in arabo. Una proposta d’impiego di Quizlet.com nella didattica in H2D REVISTA HUMANIDADES DIGITAIS, vol. 1 (ISSN 2184-562X) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/3707326 |
| 2019 | Journal Article |
fabio caon, carlos melero, annalisa brichese «Educazione linguistica accessibile e inclusiva:
Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti
stranieri e studenti con DSA». in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. 341-366 (ISSN 2280-6792) DOI - ARCA card: 10278/3724216 |
| 2019 | Book Article |
Annalisa Brichese Dalla parte dello studente: caratteristiche dello student analfabeta e bassamente scolarizzato. , Insegnare italiano ad analfabeti, Bonacci Editore, pp. 23-32 (ISBN 978-88-201-3857-8) - ARCA card: 10278/5106014 |
| 2019 | Book Article |
Annalisa Brichese L'UdA per studenti analfabeti e bassamente scolarizzati. Linee guida epr la progettazione didattica. , Insegnare italiano ad analfabeti, Bonacci Editore, pp. 99-111 (ISBN 978-88-201-3857-8) - ARCA card: 10278/5106015 |
| 2019 | Book Article |
Annalisa Brichese L'alfabetizzazione in italiano L2: leggere e scrivere le parole obiettivo. , Insegnare italiano ad analfabeti, Bonacci Editore, pp. 123-130 (ISBN 978-88-201-3857-8) - ARCA card: 10278/5106016 |
| 2018 | Journal Article |
Brichese, Annalisa Illiterate and Semi-Illiterate Adult Students in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Rivista online (ISSN 2280-6792) DOI - ARCA card: 10278/5006020 |
| 2017 | Book Article |
Annalisa Brichese; Valeria Tonioli Le competenze del mediatore interlinguisico e interculturale e un modello di mediazione. , Il mediatore interlingusitico e interculturale e il facilitatore linguistico. Natura e competenze., Marsilio, pp. 99-113 (ISBN 978-88-317-2752-5) - ARCA card: 10278/5106018 |
| 2017 | Book Article |
Annalisa Brichese Le competenze del mediatore nelle legislazioni nazionali , Il mediatore interlingusitico e interculturale e il facilitatore linguistico. Natura e competenze., Marsilio, pp. 26-40 (ISBN 978-88-317-2752-5) - ARCA card: 10278/5106017 |
| 2016 | Book Article |
Valeria, Tonioli, Annalisa Brichese I CLA come ambienti per la certificazione COMLINT (Comunicazione e mediazione interlinguistica ed interculturale) , I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari:le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Utet - ARCA card: 10278/3679523 |
| 2015 | Journal Article |
Tonioli, Valeria; Brichese, Annalisa La mediazione interlinguistica ed interculturale
Competenze comunicative interculturali,
tecniche e strategie dei mediatori in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 4 (ISSN 2280-6792) DOI - URL correlato - ARCA card: 10278/3679516 |
| 2015 | Journal Article |
Annalisa Brichese Valutare e personalizzare gli apprendimenti per gli alunni di madrelingua non italiana attraverso la normativa in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Rivista online (ISSN 2280-6792) DOI - ARCA card: 10278/5006021 |
| 2015 | Book Article |
Annalisa Brichese Apprendere la lingua attraverso il digital storytelling: una proposta per i CLA. , I "territori" dei Centri Linguistici universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro., Utet (ISBN 9788860087065) - ARCA card: 10278/5106020 |