Tutorato e supporto allo studio

Sportello di orientamento e di supporto attivo allo studio

Matricole lauree triennali

Lo Sportello offre un servizio di accompagnamento individuale e di supporto attivo allo studio rivolto alle matricole dei corsi di laurea triennale in:

  • Filosofia
  • Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali 
  • Scienze della società e del servizio sociale

Scopo del servizio è accompagnare gli studenti del primo anno offrendo gli strumenti che consentano loro di essere partecipi al proprio processo formativo e di rimuovere gli eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. 

Questo processo di qualificazione dello studio universitario come momento consapevole, inclusivo, partecipato e rispettoso delle specificità e del futuro di ciascuno, si articola nelle seguenti azioni:

  • ascolto dei bisogni formativi;
  • facilitazione della comunicazione (con i docenti, con gli uffici);
  • supporto allo studio;
  • accompagnamento alla riflessione sulle competenze (a partire dalle sollecitazioni maturate in seno al Laboratorio di Bilancio di competenze e dei Focus group - per quanti vi partecipano).

Il servizio è affidato a tutor specialistici coordinati da docenti di area e opportunamente formati allo scopo.

Lo sportello per l'a.a. 2023/2024 si svolgerà sino all'8 marzo 2024. Gli incontri avranno una cadenza settimanale e si terranno sia in presenza, presso la sede di Palazzo Malcanton Marcorà, che online.
A seguire i tutor specialistici e gli orari di ricevimento per singolo corso di laurea triennale:

Filosofia

Giacomo Zavatta ( tutorfilosofia@unive.it)
Sino all'8 marzo 2024 l'orario di ricevimento sarà il seguente:

  • lunedì 17.00-18.30
  • mercoledì 12.00-13.30

in presenza, presso la sede del CISRE ubicata al terzo piano del Palazzo Malcanton Marcorà, e online.
Modalità di prenotazione: scrivi a  tutorfilosofia@unive.it 
Link unico sportello da remoto: meet.google.com/cxm-uqpw-irr
Consulta la pagina personale del tutor Giacomo Zavatta per eventuali variazioni di orari.

Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali

Anna Favretto ( tutorbbcc@unive.it)
Sino all'8 marzo l'orario di ricevimento sarà il seguente:

  • martedì 10.00-12.00 online (vedi link a GMeet)
  • giovedì 12.30-14.30 in presenza, presso la sede del CISRE ubicata al terzo piano del Palazzo Malcanton Marcorà    Attenzione: giovedì 22 febbraio 2024 il ricevimento è sospeso

Modalità di prenotazione: scrivi a  tutorbbcc@unive.it
Link unico sportello da remoto: meet.google.com/tdm-vjtq-bie

Scienze della società e del servizio sociale

Francesca De Faveri ( tutorserviziosociale@unive.it)
Sino all'8 marzo l'orario di ricevimento sarà il seguente:

  • martedì 14.30-16.00
  • giovedì 16.00-17.30

Il ricevimento si terrà esclusivamente da remoto su appuntamento da richiedersi via email all'indirizzo  tutorserviziosociale@unive.it 
Link unico sportello da remoto: meet.google.com/ytu-ihwm-inp

file pdfLocandina Sportello di orientamento e di supporto attivo allo studio
Matricole lauree triennali. Fino al 8/03/2024
4.02 M

Studentesse e studenti lavoratori lauree magistrali

Lo Sportello offre un offre un servizio di supporto pedagogico rivolto alle studentesse e agli studenti lavoratori dei corsi di laurea magistrale in: 

  • Scienze Filosofiche
  • Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici
  • Economia e gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt)
  • Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità

Lo sportello è finalizzato a favorire la sostenibilità e la conciliazione dei tempi di studio/lavoro, nonché il più generale benessere della persona.
Il servizio si articola nella seguente offerta:

  • ascolto e presa in carico delle singole problematiche
  • gestione del tempo e conciliazione degli impegni
  • identificazione delle difficoltà
  • supporto nella elaborazione di modalità di gestione e soluzione delle problematiche riconosciute
  • supporto nel riconoscimento e nella mappatura delle competenze maturate durante l’esperienza lavorativa ed il percorso di studio
  • supporto nella stesura del curriculum vitae
  • facilitazione dei rapporti con gli uffici e con i docenti
  • utilizzo proficuo delle attività formative online
  • percorsi di empowerment motivazionale 

Il servizio è affidato a un tutor specialistico coordinato da un docente di area pedagogica e opportunamente formato allo scopo.
L’azione di tutorship sarà completata attraverso l’offerta di webinar tematici che verteranno sui seguenti argomenti: redazione di un CV, competenze trasversali, profilo formativo in uscita. Ci si riserva, inoltre, di proporre altre attività a partire dai bisogni evidenziati dagli studenti nelle diverse sedi (sportello, open session, mail).

Lo sportello per l'a.a. 2023/24 riprenderà mercoledì 8 novembre 2023 e si concluderà mercoledì 7 giugno 2024. 
Gli incontri si svolgeranno con una cadenza settimanale ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30 e si terranno online.

L’accesso allo Sportello avviene solo tramite prenotazione scrivendo all’indirizzo specificato. Dopo aver usufruito del servizio sarai invitata/o a esprimere la tua opinione compilando un questionario.

Inoltre, la giornata del venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, sarà dedicata alle Open sessions online,  incontri di socializzazione volti a discutere delle problematiche comuni riscontrate dagli studenti lavoratori e/o part-time, e ai Webinar tematici, sulla redazione di un CV, sulle competenze trasversali e/o su specifici argomenti richiesti.

file pdfLocandina Sportello di orientamento e di supporto attivo allo studio
Studentesse e studenti lavoratori dei Corsi di laurea magistrale. Fino al 7/06/2024
282 K

Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo

Le attività del Laboratorio sono rivolte alle matricole dei Corsi di Laurea triennale e consentono di qualificare il loro percorso universitario avviando una riflessione sull’importanza delle competenze trasversali, ritenute fondamentali oggi dal mondo del lavoro. La partecipazione attiva al Laboratorio verrà riconosciuta come attività sostitutiva di tirocinio: Filosofia (3 CFU), Philosophy, International and Economic Studies (3 CFU), Scienze della società e del servizio sociale (1 CFU).

Per iscriversi, compilare il modulo Google di iscrizione.
Le ammissioni seguiranno l’ordine di arrivo delle richieste.

Per ulteriori informazioni consultare la locandina o contattare la tutor Sibilla Montanari all’indirizzo  lab_competenze@unive.it

file pdfLocandina con programma
Laboratorio di sviluppo delle competenze per il successo formativo 2023/2024
1.44 M

Tutorato specialistico

Il servizio, rivolto agli studenti  iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, è finalizzato al supporto alle scelte didattiche (comprende la scelta dell'elaborato finale).
Viene svolto da studenti selezionati iscritti ai corsi di dottorato o ai corsi di laurea magistrale dell'Ateneo.

Studenti lauree triennali

Il tutor, dr. Marco Cavazza, è a disposizione per assistere laureandi e laureande nella stesura della tesi finale. In entrambi i semestri a.a. 2023-24 saranno organizzati 3 incontri online di due ore ciascuno in cui verranno definiti i criteri per la stesura della tesi, da quelli più generali (norme editoriali, bibliografia) a quelli più specifici (prove di scrittura, case studies).
Si consiglia di fissare un appuntamento via e-mail scrivendo a  marco.cavazza@unive.it
Link al ricevimento e ai seminari: https://unive.zoom.us/j/83248742546

Il servizio si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire un supporto didattico all’insegnamento Archeologia e Storia dell'arte greca e romana I e Archeologia e Storia dell'arte greca e romana II (prof. Luigi Sperti), durante il II semestre a.a. 2023-2024, per chiarimenti e approfondimenti relativi agli argomenti trattai a lezione, oltre a indicazioni sulla scrittura della tesi a tema.

Tutor: dr. Leonardo Carniato - fino al 30 maggio 2024 disponibile tramite contatto e-mail  874151@stud.unive.it  per informazioni o per fissare un appuntamento.

Il servizio, disponibile sino al 30 aprile 2024, si rivolge agli studenti e alle studentesse per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea, dalla domanda ai contatti con la relatrice e il relatore di tesi:

  • informazioni sui Laboratori di tesi presso la BAUM;
  • informazioni sul Laboratorio di scrittura filosofica;
  • prenotazione e frequenza dei laboratori e del corso di scrittura filosofica;
  • accesso alle informazioni online relative alla procedura di laurea;
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea e sull'upload della tesi;
  • informazioni sul moodle preposto per il tutorato tesi.

Tutor: dr.ssa Elisa Mozzelin, disponibile tramite contatto email  tutor_tesi_filosofia@unive.it.
Il ricevimento avviene su prenotazione da inviare all'email suindicata.

Studenti lauree magistrali

Il servizio, disponibile sino al 30 aprile 2024, si rivolge agli studenti e alle studentesse del Corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche per fornire chiarimenti sulla redazione della tesi di laurea, sul processo che conduce alla sua elaborazione, sulla domanda e la gestione delle tempistiche di laurea, sui contatti con la relatrice o il relatore (anche potenziale) e offre supporto per:

  • informazioni sui Laboratori di ricerca tesi presso la BAUM;
  • informazioni sulla preparazione e organizzazione dei requisiti alla domanda di laurea, all'upload della tesi e al sostenimento della discussione magistrale;
  • prenotazione e frequenza dei laboratori e del corso di scrittura filosofica; 
  • informazioni sul moodle preposto per il tutorato tesi.

Tutor: dr.ssa Elisa Mozzelin, disponibile tramite contatto email  tutor_tesi_filosofia@unive.it.
Il ricevimento avviene su prenotazione da inviare all'email suindicata.

Il servizio, attivo sino al 31 maggio 2024, si rivolge agli studenti internazionali e non iscritti al corso di laurea magistrale EGArt con l'obiettivo di fornire informazioni e consigli in ambiti quali la redazione del piano di studi, l'avvio di tirocini, la ricerca del relatore, la stesura della tesi e altre attività didattiche.
Inoltre, la tutor fornisce consigli e assistenza relativi all'arrivo a Venezia e all'adattamento alla vita cittadina e studentesca.a sostegno di diversi campi e necessità (studi, vita a Venezia, struttura universitaria, application process etc.).

Tutor: dr.ssa Lucrezia Bertini, disponibile tramite e-mail ( tutoregart@unive.it)
Orario di ricevimento: da prenotare via email. Gli incontri si svolgeranno online (zoom/skype).

 

 

Last update: 21/02/2024