EVENTI EDIZIONI PASSATE

Archivio / seminario

Raccontare la scienza. Semplicità, chiarezza, persuasione

Giovedì 8 giugno 2017

9.30 - 13.30 - Sala Conferenze Orio-Zanetto
Edificio Alfa, Campus Scientifico (via Torino)

Jacopo Pasotti, giornalista scientifico

Se siete convinti che spiegare la scienza a chi non la fa di mestiere sia difficile. Se credete che appassionare o persuadere sia ancora più arduo, allora siete invitati a questo seminario di comunicazione scientifica che vi introdurrà alle tecniche più efficaci, vi indicherà gli ostacoli da superare e vi dimostrerà che comunicare la scienza a tutti... "si può fare"!

Seminario aperto a tutti

Jacopo Pasotti è giornalista e comunicatore scientifico. Possiede un master in comunicazione scientifica conseguito alla Australian National University di Canberra. I suoi contributi sono apparsi su Science, Spektrum des Wissenschaften, National Geographic, l’Espresso, Repubblica, GEO, Wired. Nel 2010 ha vinto il premio Casa Mediterraneo per un reportage sull’inquinamento del Mar Mediterraneo. Nel 2011 ha vinto il premio Piazzano per il giornalismo scientifico.

È autore del racconto “Domitilla SOS operazione Terra“ (Scienzaexpress, 2013), di “La Scienza in Vetta” (Codice, 2015), "La Scienza in Viaggio" (Codice, 2016). Si è occupato del concept di Orizzontemare, mostra su diverse ricerche oceanografiche presso la Città della Scienza (Napoli).
Insegna tecniche di comunicazione scientifica in diversi istituti tra cui l'Italian Institute of Technology (Genova), e il Swiss Federal Institute of Technology (Zurigo).