Speaker

RESEARCH COMMUNICATION WEEK 2024 
3-7 giugno 2024

Mike Young

Mike Young is the former editor of the University Post media at the University of Copenhagen. Since 2016, he has helped scientists, university staff and communications professionals with the effective use of social media. He has held practical workshops throughout Europe and – via webinar – as far afield as Australia and the US.

Tullio Rossi

Dr Tullio Rossi is an award-winning science communicator, marine biologist and graphic designer. As founder of the science communication agency "Animate Your Science", he helps researchers tell their story to the world. His engaging video animations and eye-catching graphics make science understandable for everyone, reaching millions of people around the world, thereby creating a real-life impact.

Andrea Brunello

Drammaturgo, regista, attore e podcaster, Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, della Compagnia Arditodesìo e del festival di teatroscienza Teatro della Meraviglia. Con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, cura e dirige dal 2012 il progetto Jet Propulsion Theatre, per fare incontrare il teatro con la scienza.

Andrea è diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” condotta dal regista russo Jurij Alschitz e affiliata con l’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca. Ha ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University (USA) e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (N.Y., USA) e il Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione (SCICOMM) presso l’Università di Trento.

Brunello ha all’attivo docenze e consulenze in molti istituti e atenei scientifici in Italia e all’estero e insegna corsi di “comunicazione della scienza attraverso il teatro e lo storytelling” presso le università di Trento (SCICOMM), Bologna (ONSCI - Officina di Narrazione della Scienza e DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Milano Bicocca (Il Talento nella Scienza - Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze). È membro del comitato scientifico della Theatre about Science International Conference e del consiglio direttivo di EUSEA - European Science Engagement Association.

Monica Murano

Monica Murano è una comunicatrice scientifica esperta in didattica non formale. Ha conseguito la laurea in Fisica alla Sapienza - Università di Roma e il master in Comunicazione delle scienze dell'Università di Padova, dove è stata autrice e conduttrice radiofonica per Radio Bue, la web radio universitaria.

Possiede inoltre una solida formazione nel teatro di improvvisazione conseguita con la compagnia Teatro a Molla di Bologna, e diversi workshop con i docenti di Orcas Island Project. Ha lavorato per Explora - il Museo dei Bambini di Roma, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e il MUSE, a Trento, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, progettando ed erogando attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado e mostre per il pubblico generico. Per Fondazione Feltrinelli, in occasione dell'Expo 2015 a Milano, si è occupata dei progetti di comunicazione e didattica.

Monica Murano è stata docente di fisica per AlphaTest, redattrice scientifica e autrice per Zanichelli Editore ed è co-autrice per Le Scienze di cinque libri divulgativi sui paradossi della fisica moderna. È co-docente con Brunello del laboratorio di storytelling scientifico presso ONSCI. È socia fondatrice di Logon, associazione per la diffusione della cultura scientifica e digitale.

 

 

Filippo Tognazzo

Autore e attore, si laurea in Discipline dello Spettacolo al Dams di Bologna e consegue il Master in Tecniche e linguaggi teatrali in educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Come formatore collabora con continuità con Università, aziende ed enti pubblici in percorsi di Public Speaking e percorsi creativi d’impresa.

Dal 2008 è Direttore Artistico di Zelda Teatro, compagnia accreditata presso il il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la promozione dei temi della creatività nell’ambito teatrale performativo. Nel 2012 è fra i vincitori del Premio Città Impresa del Corriere della Sera.

Creatività, immaginazione e contaminazione dei linguaggi e delle competenze sono alla base del suo lavoro di artista. Per questo, negli anni, si è occupato non solo di letteratura e prosa, ma anche di astrofisica (in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica), diritti e nonviolenza (Agenda 2030), prevenzione e disagio, teatro d’Impresa, gamification e teatro partecipato.

Dal 2020 è Presidente di RES - REte dello Spettacolo dal Vivo e collabora con AGIS Triveneta.