EVENTI EDIZIONI PASSATE

Archivio / workshop

Francamente, t'intervisto

Venerdì 9 giugno 2017

18.00 - 19.30 - Aula polifunzionale Biblioteca di Area Economica

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica

Un'esercitazione per affrontare microfoni, telecamere, palcoscenici e temibili giornalisti riuscendo a dire tutto quello che si vuole e come lo si vuole. Un'ora e mezzo per mettersi alla prova e imparare a evitare gli errori più frequenti e quelli più personali, per riflettere sulle cose da dire e quelle da non dire, per impostare posizione, movimenti, voce e per scrivere insieme un compendio dei trucchi per venire bene in tv e alla radio, fondotinta compreso.

Il workshop è rivolto a professori e ricercatori. Organizzato in collaborazione con BEC - Sistema bibliotecario di ateneo.

Iscriviti entro il 23 maggio 2017(20 posti)

Medico e giornalista scientifica, Silvia Bencivelli è tra i conduttori di Tutta Salute, su Rai3, in onda ogni mattina da lunedì a venerdì alle 11.00. Dal 2004 scrive di scienza per giornali e riviste, sia di carta sia online. Collabora soprattutto con la Repubblica, D di Repubblica, il venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired.it. Dal 2005 al 2011 ha lavorato nella redazione di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai, ed è ancora tra i conduttori del programma. Per Rai Scuola ha lavorato alle trasmissioni Memex e Nautilus e a Rai Tre per Presa Diretta e Cosmo. Lavora con scuole di comunicazione e master e insegna giornalismo scientifico al Master La scienza nella pratica giornalistica all’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato alcuni libri e ha vinto alcuni premi di giornalismo scientifico. E' in libreria dal 24 aprile 2017 con il romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi). Ha girato un paio di cortometraggi e soprattutto il documentario Segna con me (regia di Chiara Tarfano), che ha ricevuto il premio Miglior Film dell’Ens (Ente nazionale sordi) al Cinedeaf 2013 e il Primo Premio al Festival del Documentario d’Abruzzo (2014).