ambiente

aziende

civiltà

cultura

didattica

mondo

public engagement

sfide globali

società

storie

tecnologie

#ricercaèdonna

#fattixconoscere

#EUfunded

Knowledge Transfer

coronavirus

vita-lavoro

Podcast

#eutopia

#marcopolo700

Pnrr

#studentvoices

Università, innovazione e imprenditorialità: il progetto Time4UNIchange

Ca' Foscari ha preso parte a Time4UNIchange, un progetto finanziato dal programma Erasmus + che mira a ripensare il ruolo delle università, spingendole a diventare sempre più aperte, imprenditoriali e impegnate a livello locale e globale.

I primi 15 anni del Ca' Foscari Short Film Festival

La quindicesima edizione andrà in scena dal 19 al 22 marzo (con una ricca pre-apertura dedicata all’animazione il 18 marzo), in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale l’Auditorium Santa Margherita e molte altre sedi in città. Cinema, animazione e grandi maestri la caratterizzano. Marco Bellocchio tra gli ospiti.

CONCHILMEM: la memoria del Cile attraverso i fumetti di Condorito

Claudia Stern, ricercatrice cileno-israeliana, a Ca' Foscari con una borsa di studio Marie Curie Cofund, con il progetto CONCHILMEM si concentra sulla metamorfosi dell'identità delle classi medie e identità di genere in Cile. E Condorito, un personaggio iconico della cultura cilena, offre un importante contributo alla memoria collettiva e alla ricostruzione storica del suo Paese.

Anika #studentvoices: “fin da bambina una passione per le STEM”

Anika Millton è una studentessa cafoscarina e frequenta il secondo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria ambientale per la transizione ecologica

Il palladio contro i tumori ovarici: brevetti cafoscarini verso il mercato

La ricerca, soprattutto in campo medico e farmacologico, può avere un impatto concreto sulla vita delle persone quando un'azienda ne sostiene lo sviluppo per portarla sul mercato. Ne è un esempio la recente cessione dei due brevetti di Ca' Foscari, portati avanti da Flavio Rizzolio e Fabiano Visentin, professori del DSMN, su una nuova generazione di agenti antitumorali. 

Fai sentire la tua voce! Vota alle elezioni studentesche dall'8 al 10/04

Dalle ore 09.00 dell’8 aprile alle ore 12.00 del 10 aprile 2025 potrai votare online per eleggere chi ti rappresenterà durante il prossimo biennio accademico all’interno degli organi di Ca’ Foscari e del CdA di ESU-ARDSU Venezia. Sono aperte anche le candidature, fino alle ore 13.00 del 10 marzo 2025 per Ca' Foscari e fino alle 16.30 del 6 marzo per ESU-ARDSU. 

CAMI allo Strategic Dialogue on the Future of European Automotive Industry

Il Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) è stato invitato a partecipare allo Strategic Dialogue on the Future of the European Automotive Industry, promosso dalla Commissione Europea, nel Gruppo di Lavoro Tematico sul Futuro dell'Industria Automobilistica Europea

La luminosa voce di Noa a Venezia per Incroci di Civiltà

Il 29 marzo alle 21.00, la celebre cantante simbolo di pace e dialogo, sarà protagonista di un concerto al Teatro Goldoni di Venezia, promosso da Fondazione di Venezia assieme a Incroci di civiltà con la collaborazione organizzativa di Veneto Jazz.

M’illumino di meno: moda e sostenibilità al centro dell’edizione 2025

Anche quest'anno Ca’ Foscari partecipa a “M'illumino di meno”, la campagna nazionale lanciata dal programma radiofonico Caterpillar per sensibilizzare al tema del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, che si svolgerà dal 16 al 21 febbraio. L'Ateneo prende parte all'iniziativa con un "Fashion Swap Party" in collaborazione con Iuav, in programma venerdì 21 febbraio.