Attività didattiche

Corsi di Epigrafia greca

Obiettivi, programmi e letture dei corsi di epigrafia greca sia della Laurea triennale che di quella magistrale sono consultabili nella sezione relativa all'offerta formativa nelle pagine personali delle docenti (prof.ssa C. Antonetti, prof.ssa S. De Vido).

Ogni anno, a conclusione del corso di Epigrafia greca, i dottorandi o gli assegnisti di ricerca illustrano ai più giovani le principali attività del Laboratorio e li guidano in una rapida esercitazione sugli strumenti di base della ricerca epigrafica. Grazie alla collaborazione con il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), queste esercitazioni hanno ora assunto anche la forma di video-tutorial, nei quali si possono trovare un’introduzione alle risorse di rete per l’Epigrafia greca e una breve illustrazione dei progetti digitali del Laboratorio.

Attività sostitutive di stage e tirocinio

È possibile trovare tutte le informazioni concernenti le attività epigrafiche sostitutive di stage e tirocinio nella sezione relativa all'offerta formativa nelle pagine personali delle docenti (prof.ssa C. Antonetti, prof.ssa S. De Vido).

Seminari

All'interno delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici, i seminari hanno sempre inteso costituire un momento formativo privilegiato, al fine di introdurre gli studenti alla metodologia e ai risultati della ricerca avanzata. Questi seminari sono riconosciuti dai Collegi didattici come Attività sostitutiva di stage e tirocinio: la partecipazione documentata e la stesura di un breve elaborato relativo a uno dei temi trattati consente agli studenti il conseguimento di uno o più CFU. È possibile trovare il programma delle attività future nell'Agenda del Dipartimento di Studi Umanistici (in continuo aggiornamento).

EpiDoc 2019

Il laboratorio di epigrafia greca, in collaborazione con il Venice Centre for Digital and Public Humanities, ha inoltre organizzato il Venezia EpiDoc Workshop, seminario di epigrafia digitale tenutosi tra il 3 e il 4 ottobre 2019 incentrato sullo standard di codifica TEI - EpiDoc. Hanno partecipato, in qualità di istruttori, Irene Vagionakis (Università Ca' Foscari Venezia), Alice Bencivenni (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Eloisa Paganoni (Università Ca' Foscari Venezia), Claudia Antonetti (Laboratorio di Epigrafia Greca, Università Ca' Foscari Venezia) e Franz Fischer (Venice Centre for Digital and Public Humanities, Università Ca' Foscari Venezia).

file pdfLocandina1.76 M

Viaggi di studio

Negli ultimi anni accademici un significativo risultato dell'efficace interazione tra didattica e ricerca sono stati i viaggi di studio in Grecia (Atene 2014; Atene, 5-9 aprile 2013; Atene, 17-21 marzo 2012), Magna Grecia (Campania, 26-31 marzo 2008) e Sicilia (Sicilia occidentale, 11-17 aprile 2007). Gli studenti che vi hanno preso parte hanno esposto relazioni di argomento storico-epigrafico volti all'illustrazione dei siti toccati dal percorso e all'approfondimento di particolari tematiche relative alla storia e all'epigrafia dei luoghi visitati.

Attività passate

Last update: 30/08/2023