Attività didattica e di formazione

Il Dipartimento di Studi Umanistici e il Laboratorio di Epigrafia del Vicino Oriente antico organizzano periodicamente attività didattiche e stage che aiutino gli studenti a maturare un’esperienza formativa e a sperimentare sul campo le competenze acquisite durante il corso di studi. Gli insegnamenti collegati alle iniziative del laboratorio sono:

  • Assiriologia – Paola Corò
  • Epigrafia sumero-accadica – Paola Corò
  • Letterature del Vicino Oriente antico – Paola Corò
  • Filologia semitica sp.  – Paola Corò
  • Storia del vicino Oriente Antico I – Massimo Maiocchi
  • Storia del vicino Oriente Antico II – Massimo Maiocchi
  • Storia del vicino Oriente Antico sp. – Massimo Maiocchi

Stage e tirocini

Il Dipartimento di Studi Umanistici, sotto la direzione della Prof.ssa Paola Corò, organizza stage presso il Department of the Middle East del British Museum: un’opportunità unica per gli studenti del corso di Assiriologia, in occasione della quale il museo londinese apre stanze solitamente non accessibili al pubblico. Gli studenti possono così accedere a una selezione di testi cuneiformi che serviranno alla loro formazione come epigrafisti.
Nelle edizioni precedenti di questo stage, Jonathan Taylor (Assistant Keeper, Cuneiform collections, Mesopotamia) ha guidato gli studenti alla scoperta dei metodi per datare le tavolette su base epigrafica, ovvero per stabilirne la provenienza in mancanza di dati di scavo.

Materiali

Fondo Grottanelli

Il fondo librario Cristiano Grottanelli è stato acquisito nel 2009 dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente: esso è formato da 7587 libri e circa 70 riviste scientifiche, oltre a numerosi estratti, fotocopie e altri documenti come lettere, cartoline, fotografie.
La collezione è arrivata alla Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) dall’abitazione romana dello studioso di storia delle religioni: dopo l’acquisizione, circa 3000 titoli sono stati scorporati poiché già presenti in biblioteca. Essi sono stati trasferiti pertanto al Dipartimento di Studi Umanistici.
Presso il Laboratorio di Epigrafia del Vicino Oriente Antico è possibile consultare i volumi relativi alla Storia e alle Religioni della Mesopotamia, del Levante e dell’Egitto, così come testi di contenuto antropologico e letterario. Sono inoltre conservati centinaia di estratti e fotocopie raccolti dal Prof. Grottanelli, consultabili su richiesta.

Risorse digitali

Presso il laboratorio gli studenti possono consultare un archivio di pubblicazioni in formato pdf. Si tratta principalmente di volumi e riviste di difficile reperimento in quanto molto datati, e comunque al di fuori dal catalogo di Ateneo.

Risorse a stampa

Sono inoltre disponibili in consultazione le pubblicazioni che costituiscono gli strumenti di base dell’epigrafia cuneiforme, quali liste segni e sillabari per varie epoche e regioni.

Last update: 17/04/2024