Corso di Laurea triennale in
Economia e commercio

Piano di studio

Il piano di studio è l'elenco di tutte le attività formative che ogni studente deve sostenere nel corso della sua carriera universitaria (esami, laboratori, tirocinio/stage, ecc.). Il file pdf del piano delle frequenze, laddove previsto, mostra invece le attività formative disponibili in base all'anno di corso a cui lo studente risulta iscritto.

Curricula / percorsi / indirizzi

A.a. 2020/2021

A.a. 2019/2020

A.a. precedenti

Se ti sei immatricolato 5 o più anni fa, puoi consultare il tuo piano di studio nell'apposita sezione Esse3 dell'area riservata.
Per ulteriori informazioni contatta il Campus indicato nella sezione Contatti dell'homepage del sito web del tuo corso di studio.

Compilazione

La compilazione del piano di studio è obbligatoria in ciascun anno accademico di iscrizione, anche se non intendi apportare modifiche.

Compila il piano

Assistenza e segnalazioni

In caso di dubbi o criticità nella compilazione del piano di studio, contatta il Campus indicato nella sezione Contatti dell'homepage del sito web del tuo corso di studio.


Normativa generale piano di studio

Consulta le norme generali sul piano di studio rivolte agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale o magistrale.


Normativa piano di studio del corso di laurea

Inserimento nei piani di studio di insegnamenti a libera scelta o sovrannumero

Il Collegio didattico verificherà la coerenza delle attività didattiche inserite tra i crediti a libera scelta con il progetto formativo (la coerenza si riferisce al singolo piano di studio presentato e andrà perciò valutata con riferimento all’adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite). Qualora si evidenzino gravi incoerenze il piano non verrà approvato.

Insegnamenti equivalenti

Non possono essere scelti insegnamenti equivalenti, che palesino cioè una ripetizione (anche parziale) di una attività didattica già presente nel piano di studio.
A mero titolo esemplificativo sono considerate ripetizioni:

  1. Matematica (ET0045) 12 CFU, Mathematics (ET2018) 12 CFU
  2. Economia monetaria e della finanza (ET0030), Economia della finanza (ET0020)
  3. Economia politica (ET0031), Economia politica (LT0210)
  4. Gestione delle risorse umane, Human resource management

Le attività didattiche a libera scelta selezionate nei piani di studio possono essere oggetto di verifiche.

Procedura riguardante l'inserimento di esami non di area economica 

Per regolamentare l’inserimento nel piano di studi di insegnamenti non di area economica tra i crediti a libera scelta, il Collegio Didattico ha previsto la sottostante procedura:

  • Lo studente può inserire, fra gli insegnamenti a libera scelta, insegnamenti non di area economica previa autorizzazione.
  • La richiesta di autorizzazione deve essere inviata via e-mail alla segreteria dei Servizi di Campus ( campus.economico@unive.it) che la trasmetterà al coordinatore didattico del corso di laurea.
  • La richiesta deve essere adeguatamente motivata allegando un breve documento (massimo due pagine).
  • Il collegio didattico esamina la richiesta e valuta la sua coerenza con il percorso di studio dello studente.
  • L’esito della valutazione viene inviato alla Segreteria del Campus Economico che la inoltrerà via e-mail allo studente  e, in caso di autorizzazione, procederà all’inserimento manuale dell’insegnamento nel piano di studio.
  • Analoga richiesta deve essere inviata per inserire gli esami non di area economica fra i crediti in sovrannumero.
  • Gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2019/2020 invece potranno inserire insegnamenti in sovrannumero di area non economica senza che sia più necessaria l'autorizzazione preventiva da parte del Collegio Didattico.

Ad integrazione delle norme definite per l'area economica e di quanto indicato sopra si precisa inoltre che:

  • gli studenti iscritti al curriculum in Economics, Markets and Finance non possono inserire esami di lingua inglese B1/B2 perché requisito di ammissione, nonché esami di lingua inglese  o di lingue straniere che siano la propria madrelingua. L’eventuale inserimento di esami relativi ad altre lingue straniere dovrà essere approvato dal Collegio Didattico;
  • gli studenti del curriculum in Economics, Markets and Finance non possono inserire tra gli esami a libera scelta insegnamenti dei curriculum in Economia e commercio o Economia del turismo, ovvero dei corsi di laurea in Economia aziendale o Commercio Estero che siano interamente o in parte equivalenti a quelli presenti nel proprio piano di studi. Le medesime regole si applicano agli studenti dei curriculum in Economia e commercio o Economia del turismo per l’inserimento di esami a libera scelta.