Corso di Laurea triennale in
Ingegneria fisica

Borse di studio "Generali4Girls in STEM"

Generali 4 girls in STEM - Donne incontro al futuro

Incentivare le ragazze a iscriversi ai corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e, al contempo, sostenere le studentesse più meritevoli. È quanto si propone l’iniziativa Generali4Girls in STEM con il finanziamento di 5 borse di studio triennali di 1.000 euro annui per le studentesse che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Fisica.

Segreteria Didattica DSMN
tel. +39 041 234 8688 / 8509
didattica.dsmn@unive.it

Generali Italia ha istituito 5 borse di studio triennali destinate alle migliori studentesse degli istituti superiori che, dopo aver conseguito il diploma, desiderano iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria Fisica. Le borse di studio fanno parte dell’iniziativa Generali4Girls in STEM e sono offerte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN).

Generali4Girls in STEM è l’iniziativa di Generali Italia volta a promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea cosiddetti STEM, quelli cioè relativi all’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Questi percorsi di formazione registrano, infatti, percentuali di iscrizioni femminili sensibilmente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.

Il bando di selezione viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio.

Bando a.a. 2023/2024

Destinatarie: studentesse immatricolate nell’anno accademico 2023/2024 al 1° anno del corso di laurea di primo livello in Ingegneria Fisica, in possesso dei seguenti requisiti:

1. OFA di logica-matematica assolto (punteggio del test TOLC-I – CISIA di almeno 17/41, calcolato secondo i seguenti criteri: Sezione di Matematica: peso 1; Sezione di Logica: peso 1, Sezione di Scienze peso 0,1; Comprensione verbale: peso 1 ed escludendo la sezione di inglese);
  2. compilazione della domanda di immatricolazione al corso di laurea e pagamento della prima rata entro il 13 settembre 2023.

Scadenza bando prorogata: 5 ottobre 2023, ore 12.00