Italian language pathway
Programma di lingua italiana L2/LS per future matricole

Per l’anno accademico 2026/2027 la Ca' Foscari School for International Education organizza un programma linguistico-culturale di tredici settimane di alta formazione, il Ca' Foscari Italian  Language Pathway. Il programma è destinato a studenti di madrelingua non  italiana che vogliono accedere a corsi di studio in lingua italiana a Ca’ Foscari. Il percorso si svolgerà in due sessioni all’anno, nei due semestri accademici, Al termine, lo studente, se avrà raggiunto l’obiettivo linguistico, potrà avviare le procedure per l’immatricolazione a  in una delle finestre disponibili durante l’anno.

Prerequisiti:

  • background universitario;
  • motivazione allo studio universitario di livello intermedio in Italia, e in particolare a Ca’ Foscari.

Destinatari

Studenti internazionali non di madrelingua italiana, in possesso di laurea triennale o equivalente, interessati ad accedere a un corso di laurea magistrale, un master o dottorato in Italia, con priorità agli studenti interessati a studiare a Ca’ Foscari.
Previa valutazione e solo in caso di disponibilità di posti, potranno essere ammessi anche studenti interessati a iscriversi a corsi di laurea triennale.

Struttura del programma

  • Durata: 1 semestre (circa 13 settimane online)
  • Inizio: settembre o gennaio
  • Modalità di erogazione: online, con una settimana conclusiva in presenza facoltativa
  • Livelli: da A1 a B2 con la possibilità di entrare a un livello successivo ad A1
  • Lingua di insegnamento: italiano (con supporto in inglese, se necessario)
  • Frequenza obbligatoria: 70%

Obiettivi formativi

Il programma permetterà agli studenti internazionali di sviluppare competenze comunicative in lingua italiana per affrontare con successo un percorso universitario in lingua italiana in Italia.
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle abilità e competenze linguistico-comunicative, a partire dal livello iniziale (A1) fino al raggiungimento del livello B2 del Quadro europeo di riferimento (CEFR), necessarie per affrontare un corso di studio in cui l’italiano è la lingua di studio e di insegnamento.
In particolare, nei livelli B1 e B2 saranno progressivamente affrontati gli strumenti metodologici per potersi approcciare alle attività di interazione accademica, allo scopo di acquisire il corretto utilizzo di registri e vocaboli inerenti all’italiano in contesto universitario e accademico.
Il programma si configura come un “ponte linguistico e metodologico” per facilitare l’accesso a corsi di laurea magistrale e/o colmare eventuali lacune linguistiche e accademiche.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del programma lo studente avrà acquisito il livello B2 - autonomia comunicativa (QCER). Sarà in grado di comprendere testi complessi, sia su argomenti concreti che astratti, e di interagire con relativa scioltezza con i parlanti nativi. In ambito generale, potrà partecipare attivamente a discussioni e sostenere le proprie opinioni, di produrre testi chiari e articolati su vari argomenti e di esprimere la propria opinione con pro e contro.
In un contesto universitario, lo studente sarà in grado di comprendere testi accademici lineari e interagire in maniera autonoma in brevi discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Saprà altresì comunicare efficacemente in forma scritta e orale in situazioni di studio affrontando semplici testi settoriali autentici.

Contenuti

  • Moduli linguistici:
    • italiano generale A1 - 40 ore
    • italiano generale A2 - 40 ore
    • italiano pre-intermedio B1 - 70 ore
    • italiano intermedio in contesto generale e universitario B2 - 70 ore
  • Modulo di cultura e attualità italiana (opzionale in presenza, ultima settimana) – 10 ore + 5 ore attività esterne
    Approfondimenti su storia, arte, società e attualità italiana per facilitare l’integrazione e la comprensione del contesto universitario italiano
  • Modulo di comunicazione accademica – 10 ore:
    • comprensione e analisi di alcuni tipi di testi accademici (tra articoli, brevi saggi ecc)
    • scrittura accademica relativamente ad alcuni tipi di testi (tra abstract, email formali, paper)
    • presentazioni, dibattiti e partecipazione a lezioni universitarie
  • Pillole / Assaggi di lezione:
    Brevi lezioni introduttive su materie presenti nei corsi di laurea dell’Ateneo, per aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta del percorso
  • Workshops e orientamento:
    • presentazione dell’offerta formativa di Ca’ Foscari
    • guida ai processi di immatricolazione
    • incontri con docenti e advisors
Metodologia didattica
  • Approccio comunicativo e immersivo
  • Utilizzo di materiali autentici
  • Lezioni interattive: discussioni, lavori di gruppo, presentazioni
  • Lezioni frontali e tutorati online
  • Settimana in presenza dedicata principalmente alla cultura e attualità italiana (facoltativa)
Verifica dell'apprendimento
  • Compiti a casa (essay, report, summary)
  • Presentazioni orali
  • Portfolio linguistico
  • Test di livello in itinere
  • Test finale di italiano + progetto/saggio accademico

Certificato finale

Rilascio di un certificato ufficiale e Open Badge, valido come attestazione del livello raggiunto e utile per l’ammissione ai corsi di studio successivi a Ca’ Foscari.  
Il raggiungimento del B2 di lingua italiana non dà diritto di accesso automatico al programma di studi prescelto dallo studente a Ca’ Foscari qualora ci sia un test di ammissione da superare. Lo studente dovrà comunque superare il test d’entrata, ove previsto.

Nota: il riconoscimento del livello linguistico raggiunto non è garantito presso altre istituzioni. L'ammissibilità presso altre università italiane va verificata con ogni singola istituzione. Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituti di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.