Alloggio e arrivo a Venezia

Alloggio

Informiamo che l’alloggio non è incluso nella quota di iscrizione al corso.

Gli studenti sono responsabili di trovare autonomamente il proprio alloggio.
L’Università Ca’ Foscari non dispone di un unico campus centralizzato: le sue sedi si trovano infatti distribuite nel centro storico di Venezia. Allo stesso modo, anche gli alloggi per studenti si trovano in diverse zone della città.

Alcuni studenti scelgono di abitare in terraferma (Mestre), dove le soluzioni abitative sono spesso più economiche.
Alcuni fornitori di servizi di alloggio offrono tariffe scontate per gli studenti iscritti ai nostri programmi estivi: troverai i loro riferimenti nel documento riportato qui sotto. Ti invitiamo a contattarli direttamente per informazioni su disponibilità e prezzi durante l’estate.
Per usufruire di eventuali sconti, sarà necessario aver prima confermato la tua iscrizione al programma.


Arrivo

Come funziona la Summer School

I nostri corsi estivi si svolgono dal lunedì al venerdì, generalmente tra le 9:00 e le 17:00. Alcune attività curricolari — come workshop, visite guidate o sessioni in loco — potrebbero seguire un orario diverso, ma sarai sempre informato in anticipo e troverai il programma completo sul sito web più vicino all’inizio della sessione estiva.

Tutti i materiali del corso, le letture e i documenti utili saranno messi a tua disposizione in una cartella condivisa su Google Drive, sulla nostra piattaforma di e-learning Moodle o direttamente via email. Riceverai l’accesso alla cartella Google Drive poco prima dell’inizio del programma, una volta completata la tua iscrizione ufficiale.

Iscrizione

Per poterti iscrivere, avremo bisogno che tu registri i tuoi dati personali nel nostro sistema. Ti contatteremo verso l’inizio di giugno con tutte le informazioni e le istruzioni necessarie.

Il tuo primo giorno

Il primo giorno ospiteremo una breve sessione di Orientamento per rivedere insieme l’orario, le lezioni, le attività e altro ancora. 
Qualche giorno prima dell’inizio del programma riceverai un’email dettagliata con tutte le informazioni necessarie: dove incontrarci il primo giorno, il tuo orario completo delle lezioni e altri consigli utili. Assicurati di controllare la tua casella di posta (e la cartella spam!) per non perdertela.

Dove si tengono le lezioni

Tutte le lezioni si svolgono nel centro storico di Venezia, in diversi edifici universitari a seconda dell’orario del giorno. Le esatte sedi e gli orari delle lezioni saranno chiaramente indicati nel programma che riceverai.


Vivere a Venezia

Che sia via acqua o a piedi, muoversi a Venezia è un piacere, con qualcosa da ammirare dietro ogni angolo. Assicurati di approfittare del nostro programma culturale per entrare in contatto con i suoi monumenti storici, le maestose chiese e i musei di fama mondiale, oltre che con la Venezia autentica della vita quotidiana, vista attraverso gli occhi dei nostri docenti esperti e delle guide locali.

L’estate veneziana è anche ricca di festival, celebrazioni locali, eventi ed esposizioni. Durante l’Orientamento ti forniremo una panoramica di ciò che offre la città, così potrai immergerti completamente nella sua atmosfera e vivere un’esperienza di studio estiva davvero unica.

Muoversi in città

Venezia è una città unica al mondo: costruita sull’acqua, interamente percorribile a piedi e dotata di un sistema di trasporto pubblico basato su imbarcazioni, i cosiddetti vaporetti. Sebbene sia del tutto possibile (e spesso piacevole) esplorare la città a piedi, il sistema di trasporto pubblico può essere molto utile — soprattutto in estate, quando il caldo e l’umidità possono essere intensi.

Un singolo biglietto del vaporetto può essere piuttosto costoso ed è valido per 75 minuti. Se pensi di utilizzare spesso i mezzi pubblici, vale la pena considerare la Venezia Unica card (la tessera per i trasporti pubblici), che ti permette di acquistare biglietti scontati o abbonamenti mensili. Quando ti recherai negli uffici dedicati per acquistarla, ricordati di portare con te il certificato di iscrizione (che riceverai prima dell’inizio del programma estivo) per ottenere lo sconto studenti. Le tariffe studentesche (purché tu abbia meno di 26 anni) sono molto convenienti rispetto a quelle standard.