Doppio Diploma con Athens University of Economics and Business

Sito web dell'Università partner
Contatti

Coordinatrice accademica: prof.ssa Agar Brugiavini
Dipartimento di Economia - Settore Didattica: didattica.economia@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienza: jointdegree@unive.it

Il programma in breve

Il Doppio Diploma di livello magistrale progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla Athens University of Economics and Business, consente alle/agli studenti selezionate/selezionati di frequentare i corsi del 2° anno presso l’Ateneo partner e di ottenere, al termine del percorso, un doppio diploma accademico.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando unico di selezione  
Chi si può candidare Studenti regolarmente iscritte/iscritti al 1° anno del corso di laurea magistrale in Data Analytics for Business and Society  
Università Partner Athens University of Economics and Business  
Durata mobilità Un anno accademico  
Periodo mobilità 2° anno del corso di laurea magistrale  
Tasse universitarie Durante l’anno di mobilità le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al pagamento delle tasse presso l’Ateneo partner e beneficeranno dell’esenzione a Ca’ Foscari, fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio. In virtù dell’accordo di doppio diploma, alle/agli studenti di Ca’ Foscari partecipanti al programma è riservato uno sconto del 20% sulle tasse da versare all’Ateneo partner.
Alla/al prima/primo studente nella graduatoria di selezione di Ca’ Foscari sarà garantito l’esonero dal pagamento delle tasse presso l’Ateneo partner e pagherà regolarmente le tasse a Ca’ Foscari durante il periodo di mobilità
 
Laurea Presso l’Ateneo partner, con Commissione composta da docenti di entrambe le università  
Titoli conseguiti
  • Laurea Magistrale in Data Analytics for Business and Society (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • Master of Science in Statistics at the Department of Statistics (Athens University of Economics and Business)
 

Requisiti di accesso

Il programma di Doppio Diploma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti ai corsi di laurea magistrale in Data Analytics for Business and Society presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Per partecipare al programma è necessario candidarsi durante il primo anno di iscrizione.
All’atto della presentazione della candidatura, le/i candidate/candidati dovranno aver ottenuto almeno 18 CFU.

Entro la partenza, è necessario acquisire i crediti previsti dal piano di studi con riferimento al primo anno del percorso formativo, sostenendo con esito positivo le prove d'esame previste. La partenza è subordinata al conseguimento di almeno 60 CFU.
Le/gli studenti che non abbiano conseguito il numero di crediti richiesto potranno comunque essere ammesse/ammessi e immatricolate/i presso l’Ateneo ospitante, previa autorizzazione di entrambi gli Atenei. A tal fine, il numero massimo di crediti mancanti consentito è pari a 15 ECTS. In tali casi, l’Università ospitante potrà offrire supporto alle/agli studenti per il completamento delle attività formative residue anche in modalità a distanza.

Le/gli studenti che intendono partecipare al programma devono possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese da attestare mediante una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo partner. La certificazione dovrà essere presentata dalle/dagli studenti selezionate/selezionati in fase di registrazione presso l’Ateneo partner e non sarà richiesta in fase di candidatura.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione al programma consultare la scheda dedicata all’interno dell'allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Candidatura e selezione

È possibile candidarsi al programma secondo le modalità e le scadenze riportate nel Bando Unico di selezione per programmi di doppio diploma e relativi allegati, pubblicato annualmente.

Gli esiti della selezione vengono pubblicati all'interno di questa pagina, secondo le tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.

Bandi e moduli


Programma e piano di studio

Le/gli studenti svolgeranno un anno accademico di mobilità presso la Athens University of Economics and Business al 2° anno di iscrizione, durante il quale dovranno ottenere 72 CFU, di cui:

  • 42 CFU per esami;
  • 30 CFU per la tesi di AUEB.

Dopo essere state/stati selezionate/selezionati, le/gli studenti dovranno contattare il Settore Didattica del Dipartimento di Economia (didattica.economia@unive.it) per concordare preventivamente il piano delle attività didattiche da sostenere all'estero, in base alle equivalenze tra i corsi della Athens University of Economics and Business e i corsi di Ca' Foscari e per stabilire eventuali cambiamenti al proprio piano di studio presso l'Università Ca' Foscari.

Maggiori informazioni sulle procedure di laurea sono disponibili di seguito, nella sezione dedicata.


Tasse e contributo finanziario per la mobilità

Per il solo anno di mobilità, le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie presso l’Ateneo partner e beneficeranno dell’esenzione a Ca’ Foscari, fatta eccezione per la tassa regionale per il diritto allo studio.
In virtù dell’accordo, alle/agli studenti di Ca’ Foscari è riservato uno sconto del 20% sulle tasse da versare all’Ateneo partner.

Alla/allo studente che, nell’ambito della selezione svolta a Ca’ Foscari, risulterà prima/primo in graduatoria sarà garantito l’esonero dal pagamento delle tasse presso l’Ateneo partner. In tal caso è previsto il pagamento delle tasse a Ca’ Foscari.

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/i beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.

Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta le attività didattiche sostenute durante la mobilità all’estero.
Le attività riportate nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelle concordate all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti concluderanno il loro percorso di studio presso l'università ospitante, laureandosi secondo le scadenze e modalità previste dall’Ateneo partner. La Commissione di laurea sarà composta da docenti di entrambe le istituzioni.

Una volta conseguito il titolo, l’Ateneo partner trasmetterà al Settore Didattica del Dipartimento di Economia e all’Ufficio Relazioni Internazionali la documentazione necessaria ad avviare la procedura di riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero, inclusa la prova finale, ai fini del rilascio del titolo cafoscarino.

Una volta ultimato il riconoscimento, le/gli studenti saranno invitate/i a partecipare ad una cerimonia per la proclamazione e consegna del titolo cafoscarino, che si svolgerà nella prima sessione di laurea utile.

A tal fine, le/gli studenti dovranno presentare domanda di laurea a Ca’ Foscari, seguendo le modalità e le scadenze indicate nella pagina web dedicata: Scadenze sessioni di laurea.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.