Dottorati di ricerca

Verifica similitudini e deposito tesi

Contatti e prenotazioni

Dopo aver ottenuto conferma dell'ammissione della tesi alla discusione, dovrai effettuare l'upload della versione digitale della tesi nella tua Area riservata entro le scadenze stabilite per ciascun ciclo.

La tesi sarà sottoposta ad un controllo teso ad evidenziare l'eventuale uso improprio delle fonti disponibili in rete.

Autovaluzione autenticità

Durante la stesura della tesi potrai verificare in qualsiasi momento parte del tuo lavoro per individuare le parti del testo potenzialmente ambigue, ritrovare le fonti da citare e costruire correttamente i riferimenti bibliografici. La verifica è gratuita fino a quattro "crediti di analisi" che corrispondono a circa 40 pagine.

Per accedere al servizio compila il modulo online di Compilatio.net . Ti ricordiamo che iscrivendoti al servizio direttamente dal sito web compilatio.net non sarà possibile usufruire dei crediti di analisi gratuiti offerti dall'università.

Upload documento definitivo

L’upload va effettuato all’interno della propria area riservata seguendo il percorso: Area Riservata Studenti - ESSE3 > Esame finale > Upload tesi e accettazione relatore / supervisore.
Il file deve essere in formato PDF/A e le sue dimensioni non devono essere superiori a 10 Mbyte. Se le dimensioni del PDF sono comunque superiori a 10Mbyte puoi utilizzare il software di compressione pdf messo a disposizione dall’Ateneo.
Se anche dopo la compressione del pdf, il file dovesse superare le dimensioni consentite, dovrai fare l’upload di una versione solamente testuale del documento e inviare all'indirizzo di posta elettronica  banchedati.studenti@unive.it e a  postlauream@unive.it (in cc) la versione integrale. Puoi seguire la stessa procedura anche nel caso la tua tesi contenga allegati non convertibili in pdf (ad esempio video), procedendo comunque all'upload della parte testuale.

Dopo aver effettuato l'upload ricorda di verificare ed eventualmente aggiornare tutti i dati relativi alla domanda di esame finale, in particolare: titolo tesi, abstract tesi, lingua tesi, attività didattica, parole chiave, consultazione tesi.
L’upload può essere effettuato più volte all’interno del periodo di apertura. Il mancato upload della tesi nel periodo indicato comporterà l'esclusione dalla discussione di dottorato.

La tesi finale può essere redatta anche in lingua straniera previa autorizzazione del Collegio dei docenti del dottorato.

Verifica similarità con altre fonti

Al termine del periodo di upload, l’Ateneo procederà con il controllo di tutti i documenti tramite il software Compilatio.net. I risultati del controllo saranno visibili all'interno dell’Area Riservata Studenti - ESSE3 > Esame finale > Upload tesi e accettazione relatore / supervisore.
Qualora venisse rilevata una percentuale significativa di similarità con altre fonti, il tutor valuterà se approvare la tesi o, qualora ritenesse necessarie delle modifiche, potrà concedere al dottorando 14 giorni per effettuarle.

Caricamento nell'Archivio istituzionale

Una volta superata la fase di verifica, la tesi sarà automaticamente caricata nell'Archivio istituzionale ad accesso aperto.
La procedura di autoarchiviazione elettronica assolve anche l'obbligo di deposito legale della tesi presso le Biblioteche Nazionali Centrali. La procedura di autoarchiviazione elettronica delle tesi rientra nel progetto dell'archivio istituzionale ad accesso aperto.

Nel giugno del 2005 l'Università Ca' Foscari ha aderito alla Dichiarazione di Berlino per l'Accesso Aperto alle produzioni intellettuali di ricerca che prevede la creazione di archivi ad accesso aperto (Open Access), i quali costituiscono un significativo supporto per la diffusione della conoscenza tra le istituzioni accademiche.

Inoltre, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico (DPR 3 maggio 2006, n. 252 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 2006), in particolare riferendosi alle previste "modalità di deposito e acquisizione dei documenti diffusi tramite rete informatica" (art. 37 c. 1 del Regolamento citato) e per facilitare l'accesso alle tesi il gruppo Open Access della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha messo a punto un sistema per facilitare e rendere omogenee le procedure per il deposito delle tesi di dottorato presso le Biblioteche Nazionali centrali di Roma e Firenze in formato elettronico, anziché cartaceo. La circolare ministeriale 1746 del 20 luglio 2007 ha di fatto riconosciuto la validità della procedura CRUI anche da un punto di vista amministrativo autorizzando il deposito delle tesi in formato elettronico.

Si è così iniziata la sperimentazione di una procedura di deposito legale delle tesi di dottorato tramite connessione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze agli archivi istituzionali ad accesso aperto delle Università italiane.

L'Università Ca' Foscari, consapevole dell'importanza delle tesi di dottorato la cui ricchezza intellettuale è normalmente mal diffusa e poco conosciuta, ha quindi predisposto l'Archivio Istituzionale ad accesso aperto, uno 'spazio' digitale per il loro deposito e la loro consultazione, inserendosi nella procedura di deposito legale per via telematica.