Corso di Laurea Magistrale in
Scienze archivistiche e biblioteconomiche (interateneo)

Tirocinio e attività sostitutive

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Nell’ambito delle cosiddette “Altre attività formative”, il piano di studio prevede Tirocini formativi e di orientamento in numero di 5 CFU e 6 CFU (25 ore di stage corrispondo a 1 cfu).
La procedura di attivazione del tirocinio è descritta nel vademecum sottoindicato al quale si rimanda.

NB: Lo/la studente/studentessa è tenuto/tenuta a sostenere prima dell’avvio del tirocinio gli esami attinenti alla tematica del progetto formativo. Obiettivi e attività del tirocinio devono essere concordati con il/la docente referente stage del corso di laurea.

I CFU si possono acquisire anche tramite attività sostitutive di tirocinio, la cui coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio deve essere preventivamente sottoposta all’approvazione del docente referente del Collegio didattico
Il riconoscimento in crediti delle attività di stage/tirocinio e delle attività sostitutive si fondano sull’impegno richiesto allo/alla studente/studentessa, secondo il principio per cui a 25 ore corrisponde 1 CFU. L’attribuzione del numero di crediti per le attività sostitutive di tirocinio (comprese quelle seminariali indicate di seguito) è stabilita e verificata dal Collegio didattico. 
Gli/le studenti/studentesse che beneficiano dello status di studente part-time potrebbero richiedere come attività sostitutiva di tirocinio il proprio lavoro purché le mansioni svolte siano coerenti con gli obiettivi formativi previsti dal corso di laurea. 
Il Collegio Didattico non prenderà in considerazione attività già svolte senza previo accordo con il docente referente.

Docenti referenti


Tirocini

Ca’ Foscari ha attivato numerose convenzioni con enti pubblici e privati disponibili a ospitare tirocini formativi dei suoi studenti/delle sue studentesse. Possono essere svolte in tal modo fino a un massimo di 150 ore, pari a 6 CFU
Qualora lo studente/la studentessa volesse svolgere il tirocinio presso un ente non ancora convenzionato, sentito il parere del coordinatore/della coordinatrice del corso di laurea e/o i docenti referenti per il tirocinio, si può richiedere all'ente di attivare la convenzione seguendo le istruzioni contenute nella sezione "Convenzione" della pagina Attivare uno stage.

I crediti maturati con il tirocinio possono essere aumentati fino a un massimo 9 CFU (6+3), integrandoli con 3 CFU previsti nell’attività formativa presente nel piano di studio denominata Preparazione Tesi Finale (FM0555).

Lo/la stagista è tenuto il primo giorno di tirocinio a trasmettere al Campus Umanistico il Progetto formativo debitamente firmato, al fine di consentire al medesimo ufficio di attivare formalmente il tirocinio. 


Attività sostitutive di tirocinio

Lo studente/la studentessa che sta per svolgere, presso Ca' Foscari o presso altri enti, un "Servizio civile nazionale" o, solo presso Ca' Foscari, una "Collaborazione generica di 150 ore" può chiedere ai membri del Collegio didattico referenti per i tirocini (prof.ssa Flavia De Rubeis oppure prof.ssa Dorit Raines) che tali attività, una volta ultimate, vengano riconosciute come attività sostitutive di tirocinio, se considerate dal Collegio pertinenti rispetto al percorso didattico dello studente stesso.

Per quanto riguarda il Servizio civile si segnala la possibilità di svolgerlo presso Ca' Foscari (stage@unive.it) e che quelli svolti presso altri enti potranno essere presi in considerazione come attività sostitutive di tirocinio solo se tali enti avranno preventivamente stipulato con Ca' Foscari una apposita convenzione (stage@unive.it)

Conferenze e seminari

Il tirocinio può essere sostituito anche con altre attività formative se ritenute iniziative di particolare valenza formativa dal Collegio Didattico.
Il Collegio Didattico può infatti riconoscere come Crediti Formativi Universitari (CFU) le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. I CFU riconosciuti possono considerarsi sostitutivi dei CFU di tirocinio (DM 509/99) .
Maggiori informazioni e il modulo per la richiesta di riconoscimento di attività sostitutiva del tirocinio si trovano on line sui siti dei corsi di laurea oppure nell'Area Riservata seguendo il percorso Area Riservata studenti > Stage in Italia.
Il modulo di riconoscimento di attività sostitutiva di tirocinio compilato e firmato dall'azienda e dal presidente del collegio didattico/suo delegato: prof.ssa Flavia De Rubeis oppure prof.ssa Paola Degni, va consegnato direttamente al Settore Carriere Studenti LM e non al Settore Stage.

file pdf Descrizione attività
Scadenza candidature 30 maggio 2024
409 KB
file pdf Locandina Summer School VELA 1 MB

Laboratori

Il Laboratorio intende avviare gli studenti alla ricerca bibliografica, archivistica e comunque di formazione attraverso il contatto diretto con le diverse tipologie di fonti, la sperimentazione di specifiche metodologie di indagine, la conoscenza (e l'esperienza) degli strumenti cartacei e digitali oggi disponibili. Il Laboratorio intende inoltre avviare e sostenere gli studenti nella preparazione della tesi di Laurea nelle sue diverse fasi.

L'attività di laboratorio è indicata tra le attività a scelta dello studente, nell'ambito dei CFU di tirocinio o attività sostitutiva di tirocinio e viene svolto in BAUM.

Il laboratorio, svolto presso la BAUM, conferisce, previa verifica e idoneità, 1 CFU.

Competency Lab è un ciclo di quattro incontri interattivi che si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di acquisizione di consapevolezza relativamente alle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro.

Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

Il ciclo di incontri conferisce 3 CFU.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina del Competency Lab.