CSAR 
Centro Studi sull'Arte Russa

Il Centro Studi sull’Arte Russa (CSAR) - ufficialmente inaugurato il 6 marzo 2011 - è uno dei centri di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Eventi CSAR 2023/2024

Mapping Diaspora: arte russa in esilio

Ideato dal Centro Studi sull'Arte Russa (CSAR) dell'Università Ca' Foscari Venezia, il progetto è stato avviato nel febbraio scorso e si propone di diventare punto di raccolta privilegiato e spazio di analisi dei progetti artistici di chi ha deciso di lasciare la Russia a causa della guerra e delle proprie posizioni politiche. Esso mira, innanzitutto, a riunire i risultati di varie forme artistiche di riflessione ed esperienza di una delle migrazioni intellettuali più importanti del nostro tempo. Obiettivo del progetto è quello di mappare (letteralmente “disegnare una mappa”) ciò che è stato creato o è ancora in fase di elaborazione nei diversi campi dell’espressione artistica.
Il progetto prende forma di sito web (in tre lingue: russo, italiano, inglese) e si compone di cinque sezioni.

  1. La prima sezione, “Arte”, presenta opere e progetti realizzati da artisti russi emigrati utilizzando diversi linguaggi artistici. 
  2. La seconda, “ConTesti”, raccoglie testi, inediti o già pubblicati, di vari specialisti (ricercatori, curatori, giornalisti, scrittori) che analizzino il fenomeno migratorio da diversi punti di vista.
  3. Nella terza sezione, “Dialoghi”, viene proposto un elenco di domande fisse, a cui i partecipanti rispondono diffusamente o in modo schematico, consentendo così di confrontare tra loro le risposte.
  4. La quarta sezione, "Cronaca", fornisce un resoconto sintetico degli eventi relativi all'arte russa da febbraio 2022 a oggi.    

Il progetto ospita infine una ‘sezione pratica’, “Grants”, costituita da informazioni aggiornate su borse di studio e altre opportunità in campo artistico e accademico in diversi Paesi.
In una fase successiva si prevede l’organizzazione di una serie di progetti espositivi tematici, che restituiscano in forma viva gli esiti del progetto.

La direzione scientifica del progetto è di Silvia Burini e Olga Shishko ed è realizzato in collaborazione con CYLAND e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Al progetto sta lavorando un gruppo internazionale di specialisti, il cui compito è quello di aiutare a stabilire un contatto con vari professionisti nel campo della cultura.

Visita il sito Mapping Diaspora: arte russa in esilio.


Mapping Diaspora. Artistic and Intellectual Migrations from the October Revolution to the Present Day

Il Centro Studi sull’Arte Russa, del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea organizzano un ciclo di conferenze intitolato "Mapping Diaspora. Artistic and Intellectual Migrations from the October Revolution to the Present Day." Il ciclo, costituito da cinque incontri, si propone come riflessione interdisciplinare e approfondimento tematico sulla migrazione artistica. Analizzando pratiche artistiche, produzioni letterarie e istituzioni culturali differenti, gli incontri mirano a creare un dialogo polifonico sul complesso fenomeno storico e sociale che è la diaspora.

Il progetto "Mapping Diaspora. Artistic and Intellectual Migrations from the October Revolution to the Present Day" rientra tra le attività di Public Engagement 2024

file pdfProgramma Generale
Programma Generale
2.03 M
file pdf20 febbraio, Prof.ssa Maria ida Biggi
20 febbraio, Prof.ssa Maria ida Biggi
2.97 M
file pdf6 marzo, Dott.ssa Sona Haroutyunian
6 marzo, Dott.ssa Sona Haroutyunian
892 K
file pdf20 marzo, Prof. Alessandro Niero
20 marzo, Prof. Alessandro Niero
1.15 M