Dipartimento di
Filosofia e Beni Culturali

News

Varietà dell’esilio: il caso di Iosif Brodskij
Varietà dell’esilio: il caso di Iosif Brodskij

20 marzo, ore 17
La conferenza è parte del ciclo "Mapping Diaspora", che si propone come riflessione interdisciplinare e approfondimento tematico sulla migrazione artistica. Il progetto rientra tra le attività di Public Engagement 2024. Maggiori informazioni in agenda.

Ca' Foscari Short Film Festival 14: la guerra e le conseguenze sui giovani
Ca' Foscari Short Film Festival 14: la guerra e le conseguenze sui giovani

Dal 20 al 23 marzo andrà in scena la quattordicesima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un'università, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli.

Per maggiori informazioni, leggi l'articolo di Cafoscarinews.

Uzbekistan: L'Avanguardia nel deserto, dal 17 aprile negli Spazi Espositivi
Uzbekistan: L'Avanguardia nel deserto, dal 17 aprile negli Spazi Espositivi

17 aprile - 29 settembre 2024
Anche 4 opere di Kandinskij tra le circa 100 in mostra (dipinti su tela e su carta e reperti della tradizione tessile uzbeka) che il nuovo progetto cafoscarino, curato da Giuseppe Barbieri e Silvia Burini, presenta per la prima volta al pubblico italiano e del mondo occidentale, in una pagina straordinaria e ancora poco nota dell’arte della prima metà del XX sec., con il sostegno dalla Fondazione Uzbekistan Cultura.

Dalla scienza dei cittadini alle democrazie partecipative
Dalla scienza dei cittadini alle democrazie partecipative

Ispirandosi alla scienza dei cittadini, il progetto ISEED, finanziato dall’UE, esamina i mezzi concettuali ed empirici necessari per rivitalizzare la loro partecipazione alle democrazie europee, arrivando a produrre una guida che presenta le migliori pratiche in ambito di coinvolgimento dei cittadini.

Leggi l'intervista di CORDIS alla professoressa Eleonora Montuschi sui risultati del progetto ISEED.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari si articola in quattro aree di ricerca: scienze filosofiche, storia delle arti, scienze sociali, scienze della formazione.
Ciascuna di esse contribuisce alla costruzione di un sapere critico aperto all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, che costantemente si misura con i molteplici ambiti della filosofia (teoretica, logica, morale, politica, estetica, del linguaggio, della scienza, ecc.), con l'ampio spettro delle discipline storico-artistiche (architettura e arti figurative, museologia, collezionismo) e delle arti performative (musica, teatro, danza, cinema, media audiovisivi), con le varie prospettive pedagogiche, rivolte allo studio e alla formulazione dei processi educativi e di insegnamento, con i complessi e profondi mutamenti della società attuale, richiedenti nuovi modelli di governance e sviluppo sostenibile.

Progetti di ricerca

La nostra struttura è il primo dipartimento in Italia per numero (48) di Marie Skłodowska-Curie Actions in ambito delle arti e scienze umane e ospita anche 5 European Research Council grantees. Il carattere spiccatamente interdisciplinare della nostra ricerca costituisce una piattaforma ideale per la progettazione nazionale, europea e internazionale.

EXIT - Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 36 mesi

INFO-POW - Assessment of the channels of information and their use in the posting of workers

Responsabile: Fabio Perocco;
Durata: 18 mesi

HealthXCross - Remaking Health in a Microbial Planet by Crossing Space, Time, Species and Epistemic Cultures.

Responsabile: Roberta Raffaetà;
Durata: 60 mesi

Pubblicazioni

Le pubblicazioni del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali riflettono l'eterogeneità dell'interesse scientifico dei suoi componenti. La maggior parte della produzione rientra quindi nell'ambito della filosofia, della storia delle arti, delle scienze sociali e della formazione.

Non mancano, tuttavia, testi di storia, psicologia, architettura, chimica, matematica e giurisprudenza, provenienti da una quota minoritaria di docenti del Dipartimento che afferisce a tali settori. Frequenti sono, per altro, i contributi di taglio interdisciplinare, segno del dialogo proficuo tra i diversi campi del sapere.
In progressivo aumento, inoltre, sono le pubblicazioni in lingua straniera, redatte nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione.

Le informazioni bibliografiche relative ai prodotti di ricerca del Dipartimento sono consultabili in ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto di Ca' Foscari.