Computer and Data Science

Obiettivi e contenuti

Il Minor in Computer and Data Science si prefigge di fornire agli studenti le competenze di base per l'utilizzo degli strumenti propri della computer science e della data science per la gestione, l'analisi e l'interpretazione della grande mole di informazioni provenienti da diverse sorgenti digitali. In particolare, come casi di studio verranno considerati l'analisi e la gestione di dati relativi ai social media, un campo di studio molto attuale, utile a comprendere i meccanismi che regolano le scelte collettive della società in cui viviamo, con lo scopo di utilizzare infine la conoscenza acquisita per scelte strategiche o decisionali.

L’insegnamento di Social Media Mining si prefigge di introdurre lo studente ai problemi di analisi dei dati digitali, con lo scopo di selezionare e indurre,a partire dai dati stessi,modelli descrittivi e predittivi. Particolare enfasi verrà riposta alle moderne social network, da cui è possibile estrarre dati che posseggono le caratteristiche tipiche dei cosiddetti big data: hanno grandi dimensioni e sono prodotti in modo continuo. I casi di studio riguarderanno l’analisi dei contenuti multimediali prodotti dagli utenti del social network e l’analisi delle reti indotte dalle interazioni tra gli stessi utenti.

L’insegnamento di Data Management ha lo scopo di far comprendere allo studente problemi e soluzioni per la gestione dei dati digitali, che hanno tipologie diverse, sono descritti da opportuni metadati, sono organizzati in modo da rendere possibile compiti di ricerca e selezione. Il corso si prefigge di utilizzare il software R per introdurre competenze utili alla raccolta, alla gestione e alla visualizzazione dei dati, anche interfacciandosi con database o con sorgenti dati Web.

L’insegnamento di Introduction to Coding ha lo scopo di far comprendere il ruolo che la computazione svolge nella risoluzione di problemi. Lo studente verrà introdotto all’uso di un semplice ma potente linguaggio di programmazione come Python, e alla fine del corso sarà in grado di scrivere programmi in grado di manipolare dati o di realizzare tramite computazione compiti di utilità generale.

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo ad eccezione del corso di laurea in informatica.
Non è previsto un numero massimo di partecipanti.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2017/2018

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2017)