Agenda

24 Apr 2018 11:00

La letteratura di crimine in Cina, tra tradizione e modernità

Aula 11, Palazzo San Paolo Riviera Santa Margherita 76, Treviso

Incontro-lezione a cura della dott.ssa Lavinia Benedetti, Università degli Studi di Catania

Intervengono la prof.ssa Nicoletta Pesaro e il dott. Paolo Magagnin, Università Ca’ Foscari Venezia

L’incontro si tiene nell’ambito del corso di “Storia dei generi letterari (Cina-Europa) Mod. 2” (prof.ssa Nicoletta Pesaro)

Nell’ambito del corso di “Storia dei generi letterari (Cina-Europa) Mod. 2”, tenuto dalla prof.ssa Nicoletta Pesaro, la dott.ssa Lavinia Benedetti (Università degli Studi di Catania) tiene un incontro-lezione sul genere del “giallo” cinese dalle origini all’alba del XX secolo dal titolo “La letteratura di crimine in Cina, tra tradizione e modernità”. Interviene anche il dott. Paolo Magagnin, che in coda all’intervento della dott.ssa Benedetti fornirà un quadro dell’evoluzione del genere letterario dall’età repubblicana a oggi. A integrazione dell'incontro si tiene la presentazione della monografia Storia del giallo in Cina. Dai romanzi giudiziari al romanzo di crimine, pubblicato nel 2017 per i tipi di Aracne, a cura dell'autrice Lavinia Benedetti. Il volume, unico nel suo genere, ripercorre l’evoluzione del romanzo “giallo” dalle prime storie di casi giudiziari alla novella di investigazione, per arrivare all’epoca d’oro del romanzo gong’an e alla letteratura di crimine che si affaccia all’era moderna.

Lavinia Benedetti ha conseguito il titolo di dottorato all’Università Tsinghua di Pechino ed è oggi ricercatrice di Lingua e letteratura cinese presso la Struttura Didattica Speciale di Ragusa dell’Università di Catania. Da oltre dieci anni si occupa di letteratura cinese premoderna, letteratura comparata, letteratura di crimine, traduzioni e serie televisive, e su questi argomenti ha al suo attivo numerose pubblicazioni e articoli accademici in cinese, inglese e italiano. La sua pubblicazione più importante è la monografia Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, pubblicata da Aracne nel 2017.  

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Laboratorio sulla Traduzione delle lingue orientali - LAB-OR, Campus Treviso

Allegati

Manifesto 950 KB

Cerca in agenda