Agenda

27 Giu 2018 18:00

Incontro con Stephen Greenblatt. Ascesa e caduta di Adamo ed Eva

Fondazione Querini Stampalia, Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252, Venezia

L’incontro è organizzato dal Center for the Humanities and Social Change dell'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia e con il sostegno della Harvard Ca’ Foscari Summer School.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Evento in inglese con traduzione disponibile

“Gli uomini non sanno vivere senza storie. Alcuni di noi le creano di professione e altri – compreso il sottoscritto – dedicano la vita adulta a cercare di comprenderne la bellezza, il potere e l’influenza.” Stephen Greenblatt

A che cos’è dovuta la fortuna della storia di Adamo ed Eva, narrata in pochi versetti all’inizio della Genesi e tramandata nei secoli in infiniti rimaneggiamenti e trasformazioni? Perché ha affascinato tante menti brillanti e tanti artisti straordinari? Sono alcune delle domande che si pone Stephen Greenblatt in Ascesa e caduta di Adamo ed Eva (Rizzoli, Milano 2017), facendo rivivere i tratti salienti del racconto della nascita dell’umanità attraverso le sue numerose e diverse interpretazioni: dagli antichi rabbini ai protocristiani, dai codici di Nag Hammâdi agli esegeti coranici, da Agostino a Tommaso, da Milton a Whitman e Mark Twain, passando per van Eyck, Masaccio, Hieronymus Bosch, Dürer e Michelangelo, in una galoppata mozzafiato tra capolavori dello spirito e della fantasia.

Nell’incontro organizzato dal Center for the Humanities and Social Change dell’Università Ca’ Foscari Venezia alla Fondazione Querini Stampalia Greenblatt, oratore capace come pochi altri di rendere vive le idee e la storia culturale, ripercorrerà le tappe principali di questa sua ultima avventura intellettuale.
 

Stephen Greenblatt insegna letteratura inglese a Harvard. Tra i suoi libri, Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico (Einaudi, 2005) e Il manoscritto (Rizzoli, 2012), che gli è valso nel 2011 il National Book Award e nel 2012 il premio Pulitzer per la saggistica

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

International Center for the Humanities and Social Change

Allegati

Locandina 1326 KB

Cerca in agenda