LINGUA TEDESCA - ESAME

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
ET0044 (AF:231093 AR:161786)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso mira a permettere agli studenti di raggiungere una conoscenza della Lingua tedesca corrispondente al livello B1 (Quadro di riferimento europeo per le lingue), con particolare approfondimento del lessico commerciale-economico (Wirtschaftsdeutsch).
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere testi economici di media difficoltà redatti in tedesco (livello B1).
Il primo giorno di lezione (lunedì 17 settembre 2018) alle ore 12.15 in aula 3B (durante la prima lezione di lettorato della dott. Neumann) si svolgerà un test di livello per stabilire il grado di conoscenza di base del tedesco da parte degli studenti che frequenteranno il corso. Gli interessati sono pregati di inviare una mail alla docente (giuliana.scotto@unive.it) entro il giorno 15 settembre indicando il grado di conoscenza della lingua tedesca posseduto (anche i principianti assoluti sono pregati di contattare la docente). Il test di livello è senza dizionario. Quanti non potranno partecipare sono comunque invitati a prendere contatto con la docente: giuliana.scotto@unive.it
Il corso mira alla creazione di un vocabolario economico e alla sua applicazione lavorando su testi economici che saranno analizzati sia dal punto di vista lessicale che grammaticale e sintattico. In particolare nelle lezioni di lettorato gli studenti saranno stimolati sia alla produzione orale, libera e guidata, che alla produzione scritta, tenendo presenti le esigenze applicative della lingua nel contesto della possibile futura vita lavorativa all'interno di un'impresa.
Per il lettorato della Dr. Neumann, che inizierà già nel I semestre, il testo di riferimento è:

DaF im Unternehmen
Kurs- und Uebungsbuch A2
Klett
ISBN 978-3-12-676445-2

Per l'esame e le lezioni della dott. Scotto sono messi a disposizioni due testi di tedesco economico in formato pdf che gli studenti potranno scaricare gratuitamente fra i materiali del corso ovvero ai seguenti link:

www.politikundunterricht.de/4_07/wirtschaft.htm
e
www.politikundunterricht.de/3_15/wirtschaft.htm

o ancora, che possono procurarsi inviando una mail alla docente: giuliana.scotto@unive.it

NB: Gli studenti sono pregati di procurarsi i materiali del corso entro l'inizio delle lezioni.

Inoltre le seguenti grammatiche:
MONIKA REIMANN, Grundstufen-Grammatik für Deutsch als Fremdsprache, Hueber, Ismaning (ultima edizione, con il quaderno delle soluzioni)
M. WEERNING, M. MONDELLO, Dies und das neu. Grammatica di tedesco con esercizi, Cideb, Genova 2004.
H. DREYER, R. SCHMITT, Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell, Hueber, Ismaning 2009 (anche una delle edizioni precedenti in tedesco o italiano).
esame scritto consistente in un test di grammatica del livello B1 e una prova di lettura (entrambe le prove sono senza dizionario). I materiali delle prove di lettura sono tratti direttamente dai testi di tedesco economico indicati nel programma d'esame.


Didattica frontale (spiegazione di regole grammaticali e correzione degli esercizi assegnati per casa); svolgimento di esercizi in classe (sia individualmente, che a coppie che in gruppo); assimilazione del lessico economico, lettura di buona parte dei testi di tedesco economico da preparare per l'esame.

Le lezioni di lettorato tenute dalla dott. Dagmar Neumann costituiscono parte integrante del corso. A coloro che avranno frequentato almeno il 70% del lettorato sarà riconosciuto un punto in più ai fini del voto finale.
Tedesco
Il lettorato della dott. Neumann fa parte integrante dell'apprendimento e fornisce le conoscenze necessarie per poter seguire il corso. A coloro che avranno frequentato almeno il 70% del lettorato sarà riconosciuto un punto in più ai fini del voto finale.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2018