LETTERATURA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT0031 (AF:232946 AR:117924)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Edad de Plata
In quanto parte dell'attività affini a integrative del curriculum de Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - Letterature e Culture, il corso mira a fornire gli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria della Spagna della fine del XIX e inizio del XX secolo (periodo conosciuto come "edad de Plata") con particolare attenzione alla molteplicità letteraria e linguistica della Spagna.
Si propone inoltre di fornire alcuni strumenti critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno in spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
-i lineamenti della letteratura contemporanea in Spagna, con particolare approfondimento dei secoli XIX e XX;
-la storia politica e culturale della Spagna tra 1898 e 1936;
-le nozioni critiche fondamentali per l’analisi dei testi letterari.
-sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei testi letterari e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
-capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Conoscenza della lingua spagnola, della storia e della letteratura spagnola del Novecento; capacità di analisi e commento critico del testo letterario
Il corso traccerà le linee essenziali del contesto culturale che sottende la produzione letteraria in Spagna fine del XIX e inizio del XX secolo (periodo conosciuto come "edad de Plata") con particolare attenzione alla molteplicità letteraria e linguistica della Spagna e nei suoi legami con il contesto europeo. Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche, narrative e teatrali nella loro evoluzione si affiancherà ad alcuni approfondimenti su autori e opere di particolare rilievo. E' prevista l'analisi di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
a) Testi letterari (integrale)
Pío Baroja, El árbol de la ciencia (Cátedra)
Ramón del Valle Inclán, Luces de bohemia (Austral-Espasa Calpe)
Federico Garcia Lorca, Romancero gitano, Bodas de sangre (Cátedra)
Rafael Alberti, Sobre los ángeles

Ulteriori materiali didattici verranno messi a disposizione on line e durante il corso.

b) Testi per lo studio
José-Carlos Mainer. La Edad de Plata (1902-1939) : ensayo de interpretación de un proceso cultural. Segunda edicion. ed. Madrid: Cátedra.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta finale consiste di quattro domande (lo studente deve rispondere due a scelta) con lo scopo di accertare le abilità acquisite nell’analisi dei testi, opere d'arte e film del corso. La prova riprende criticamente due o più temi discussi nel corso. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Per il superamento dell’esame sono richiesti:
-la partecipazione costante e attiva alle lezioni.
-il riassunto critico dei testi di lettura del corso.
-la presentazione di uno di questi testi a lezione.
-la prova scritta finale.
La partecipazione costante e attiva alle lezioni e a due attività culturali indicate dal docente attribuirà un bonus fino a 3 punti sul voto finale.

Lezione frontale in spagnolo con l'ausilio di film, documentari, interviste.
Italiano
Il documento "Calendario" in Moodle (disponibile dal primo giorno di lezione) fornisce le attività / letture di questo corso giorno per giorno.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/07/2018