LETTERATURA RUSSA 3

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT005X (AF:232970 AR:117938)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola “Aspetti e problemi della cultura russa nella prima metà del Novecento”. Verranno illustrate alcune tematiche della civiltà letteraria e del dibattito intellettuale nella Russia del XX secolo fino alla morte di Stalin, delineando un essenziale quadro d'insieme dell'evoluzione della cultura russa in quell’epoca.
Conformemente agli obiettivi formativi del corso di laurea, gli studenti dovranno acquisire: la capacità di inquadrare un oggetto letterario relativo al primo cinquantennio del Novecento nel proprio contesto; la capacità di leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e di commentarlo con un linguaggio appropriato; l’abilità di comunicare le specificità contenutistiche e storico-letterarie di testi appartenenti alla tradizione culturale russa facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
Conoscere l’evoluzione storica e culturale della Russia dalle origini fino al regno di Alessandro II (così come illustrata nei corsi di Letteratura russa 1 e 2). È richiesta una comprensione scritta della lingua russa a livello A2/B1.
Le lezioni verteranno soprattutto sulla lettura ravvicinata dei testi primari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente); attraverso l’analisi di alcuni estratti, ci si soffermerà: sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
Il programma comprende inoltre nozioni di base in particolare sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (cenni alle correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (accenni al formalismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; gli anni ’30 e il realismo socialista; l’emigrazione russa.
TESTI PRIMARI:

- A. Belyj, "Pietroburgo", a cura di A. M. Ripellino, Adelphi,Milano 2014;
- E. Zamjatin, "Noi", a cura di A. Niero, Mondadori, Milano 2018;
- V. Šklovskij, "Zoo o lettere non d'amore", a cura di M. Zalambani, Sellerio, Palermo 2002;
- M. Bulgakov, “Cuore di cane”, a cura di N. Cicognini, Mondadori, Milano 2016.

I testi vanno letti nell'edizione indicata e in tutte le loro parti, compresi apparati critici, come introduzioni, note, biografia dell'autore.

È inoltre prevista una dispensa con ulteriori testi (poesie e frammenti in prosa), che dovrà essere portata a lezione e sarà caricata sulla pagina Moodle del corso (<https://moodle.unive.it/course/view.php?id=1612> ;).


TESTI SECONDARI:

A. MANUALI DI RIFERIMENTO (disponibili sulla pagina moodle del corso):
- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);
- G. Nivat, "Andrej Belyj", in: E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), “Storia della letteratura russa. Il Novecento”, Vol. I, Einaudi, Torino 1989, pp. 111-133;
- L. Heller, "Evgenij Zamjatin", in: E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), “Storia della letteratura russa. Il Novecento”, Vol. II, Einaudi, Torino 1990, pp. 515-532;
- G. Conio, "V. Šklovskij", in: E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), “Storia della letteratura russa. Il Novecento”, Vol. II, Einaudi, Torino 1990, pp. 749-761;
- B. Gasparov, "Michail Bulgakov", in: E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), “Storia della letteratura russa. Il Novecento”, Vol. III, Einaudi, Torino 1991, pp. 253-270.

B. SAGGI CRITICI (disponibili sulla pagina Moodle del corso).
3 testi a scelta tra:
- V. Strada, “Il realismo socialista”, in: E. Etkind, G. Nivat, I. Serman, V. Strada (a cura di), “Storia della letteratura russa. Il Novecento”, Vol. III, Einaudi, Torino 1991, pp. 5-32.
- L. Magarotto, “Per una tipologia dell’emigrazione russa”, «Europa Orientalis» 26, 2007, pp. 127-144;
- G.P. Piretto, “1921-1924/25. È nata la Nep in scarpe di vernice”, in: G.P. Piretto, “Il radioso avvenire”, Einaudi, Torino 2001, pp. 29-52.
- G.P. Piretto, “1924/25-1927. Vladimir Il’ič, faraone suo malgrado, nel regno di Madame Pošlost’”, in: G.P. Piretto, “Il radioso avvenire”, Einaudi, Torino 2001, pp. 53-78.
- G.P. Piretto, “1928-1930. Byt e cultura.”, in: G.P. Piretto, “Il radioso avvenire”, Einaudi, Torino 2001, pp. 79-101.
- V. Erlich, “Il formalismo russo”, in: M. Colucci, R. Picchio (a cura di), “Storia della civiltà letteraria russa, vol. II, UTET, Torino 1997, pp. 254-270.

C. MANUALE DI STORIA (per i non frequentanti; materiale disponibile sulla pagina Moodle del corso):
- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457);
È prevista una prova orale in italiano nella quale lo studente dovrà dimostrare di: aver letto in maniera approfondita i TESTI PRIMARI e di individuarne i tratti salienti, anche partendo da un’analisi personale di estratti delle opere (40%); conoscere le principali circostanze della biografia e del percorso letterario dei 4 autori dei testi in prosa principali, nonché le coordinate basilari di altri autori rilevanti per la letteratura dell’arco di tempo considerato (20%: prepararsi su TESTI SECONDARI, “A”); aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storica e letteraria del periodo compreso tra l’inizio del regno di Nicola II (1894) e la morte di Stalin (20%: preparazione condotta su TESTI SECONDARI, “A”; per i non frequentanti è richiesta una preparazione più approfondita, da condurre su TESTI SECONDARI, “C”); saper esporre con parole proprie i contenuti dei tre saggi critici prescelti (20%: prepararsi su TESTI SECONDARI, “B”).
Lezioni frontali. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla discussione dei testi in prosa, che vanno letti prima dell'inizio del corso.
Italiano
Si invita a verificare prima di ogni lezione la pagina Moodle del corso (il link sarà presto comunicato), dove verranno caricati materiali da portare a lezione stampati (preferibilmente), o e che potranno essere consultati su pc/tablet.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2018