STORIA ECONOMICA E SOCIALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND SOCIAL HISTORY
Codice insegnamento
LT2210 (AF:233057 AR:117962)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti opzionali del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti di comprensione avanzata della storia economica e sociale europea nei secoli XIX e XX. Verranno affrontate questioni chiave delle trasformazioni economiche, sociali e mentali tra rivoluzione industriale e globalizzazione. L’obbiettivo è quello di fornire, inoltre, conoscenze sulle principali dinamiche della globalizzazione e delle trasformazioni nelle dinamiche sociali da essa causate. Verranno, infine, affrontate riflessioni sulle metodologie d’analisi della ricerca storiografica sociale. Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione critica sulla storia economica e sociale europea e sul processo di globalizzazione. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di acquisire le conoscenze avanzate per la comprensione storica dell'economia e sociatà europea presente, e riflettere sulle sue condizioni in modo indipendente.
a) conoscenza e comprensione a livello universitario avanzato delle principali tendenze della storia economica e sociale europea dopo il 1750;
b) applicare questa conoscenza per presentare la economia e società attraverso una migliore comprensione di come sono state influenzate dagli sviluppi del passato;
c) promuovere l'autonomia del giudizio attraverso discussioni in aula;
d) promuovere le capacità comunicative offrendo l'opportunità di proporre presentazioni in aula su base volontaria;
e) promuovere le capacità di apprendimento in modo da sviluppare e consolidare le competenze nel campo della lettura storica, sociologica ed economica, elaborando un giudizio critico in forma orale e scritta.
Buona conoscenza dei lineamenti generali della storia europea contemporanea
Durante la prima fase dell insegnamento si affronteranno le tematiche delle trasformazioni economiche che portarono alla societa industriale e urbana. Si osserveranno successivamente i tratti salienti dei cambiamenti che questi sviluppo hanno causato nella societa europea. Si discutera sulle trasformazioni sociali nei decenni a noi piu vicini e sull'apparente 'liquefazione' dei rapporti sociali nell'era globale e del nuovo desiderio di comunita che ne scaturisce. Infine, si affronterà la questione delle dimensioni micro-macro dell'indagine socio storica, e si tematizzera il significato storico della saldatura sentimentale tra singolo e collettivo.
Programma di studio obbligatorio:
Dispensa "Industria e industrializzazione. Alcuni concetti" scaricabile dalla piattaforma Moodle legata a questo insegnamento.
E. DE SIMONE, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, FrancoAngeli, terza edizione 2010: capitoli II-V (pp. 35-208); quinta edizione 2014: capitoli 4-17 (pp. 29-202).
C. HEYWOOD, Society, in: The Nineteenth Century, ed by T.C.W. Blanning, Oxford University Press, Oxford-New York 2000, pp. 47-77.
R. BESSEL, Society, in: Europe 1900-1945, ed by Julian Jackson, Oxford University Press, Oxford-New York 2002, pp. 116-137.
H. KAELBLE, Social history, in: Europe since 1945, ed by Mary Fulbrook, Oxford University Press, Oxford-New York 2001, pp. 53-94.
P. SORCINELLI, Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori, Milano 1996, pp. 1-39 (in ed. 2002, capitoli 1-4).
Z. BAUMAN, Modernita liquida, Laterza, Roma-Bari 2002, pp. 160-216

A questi testi i NON FREQUENTANTI (coloro che hanno partecipato a meno di 12 lezioni) aggiungono obbligatoriamente lo studio del saggio di Richard E. BALDWIN e Philippe MARTIN, Two waves of Globalization: Superficial Similarities, Fundamental Differences, National Bureau of Economic Research, Cambridge (MA) 1999, Working Paper 6904, 33 pp., scaricabile da http://www.nber.org/papers/w6904.pdf
L'esame consiste di due parti, che pesano per il 50 per cento del voto ciascuno:
1) risposte di circa 100-120 parole a cinque domande diverse, riferibili alle varie tematiche trattate dai testi obbligatori in programma;
2) un tema di approfondimento da svolgere in sede d'esame, da scegliersi tra una rosa di temi proposti dal docente, sempre riferibili ai testi di lettura obbligatoria in programma.

La prova d'esame sarà distinta per il programma frequentanti e il programma non frequentanti.

ATTENZIONE! Non è più possibile accettare all'esame studenti non intitolati alla partecipazione dal loro piano di studio. Verranno quindi esaminati solo studenti regolarmente iscritti all'esame con la procedura online e solo prove d'esame di studenti regolarmente iscritti via procedura telematica.
Il metodo di insegnamento prevalente è la lezione frontale. Gli studenti sono invitati a contribuire alla discussione in aula con domande critiche e commenti. Avranno anche la possibilità di presentare temi e testi su base volontaria.
Italiano
Si raccomanda di consultare e leggere con attenzione i materiali moodle correlati con questo insegnamento.

NOTA BENE: Gli studenti intenti a fare domanda di prova finale, Erasmus etc. sono pregati di informarsi con gli uffici sulle scadenze di registrazione del voto utili alla domanda, e di iscriversi ad appelli non troppo a ridosso di quelle scadenze. Si noti che questo docente svolgerà solo quelle operazioni di registrazione che il software esse3 gli consente di svolgere autonomamente.
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 08/12/2018