STORIA DELLA LETTERATURA URDU (LETTERATURA HINDI 2)
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE URDU LITERATURE (HINDI LITERATURE 2)
- Codice insegnamento
- LT012O (AF:246312 AR:137518)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/19
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Partendo da una serie di considerazioni preliminari sulle caratteristiche culturali inerenti alla civiltà indiana da una parte e quella musulmana dall'altra, l'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti al ruolo fondamentale svolto dall'impatto della civiltà islamica sulla cultura del Sud Asia e il conseguente graduale sviluppo di una composita civiltà indo-islamica di cui la lingua oggi conosciuta con il nome di 'urdu' rappresenta una delle tante espressioni e fenomeno sintomatico. Il corso si propone di analizzare i diversi fattori in gioco per costituire una cultura letteraria capace di svolgere un ruolo significante nel determinare il clima culturale del Sudasia, sia nel periodo pre-moderno che nel periodo moderno e post-moderno
Si giunge così a completare il quadro del panorama letterario hindi delineato precedentemente nell'ambito del corso di Letteratura Hindi 1, rivalutando e riconsiderando i parametri della storiografia 'ufficiale' della lingua e letteratura hindi, propagata nell'ultimo secolo sia in India sia in Occidente.
E' intenzione del corso di far rilevare le caratteristiche peculiari rappresentate dalla lingua e dalla cultura letteraria dell'urdu nell'unire elementi pertinenti all'ambito culturale e letterario islamico con quelle caratteristiche della civiltà indiana.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
-un breve excursus nella storia della lingua urdu e del suo sviluppo dapprima come idioma usato per la comunicazione orale e successivamente, dalle prime presenze di musulmani attestate nel Subcontinente indiano fino alla sua spartizione politica nel 1947, e successivamente nelle due nazioni-stato di India e Pakistan;
-le prime testimonianze di una tradizione letteraria urdu nelle regioni dell'India settentrionale e nelle aree centro-meridionali del Deccan;
-l'emergenza di una cultura letteraria composita e complessa che riunisce in se elementi provenienti dal mondo arabo-persiano e appartenenti alla cultura indiana;
-la nascita di un ambiente culturale e gli sviluppi linguistici nell'ambito della civiltà indo-islamica avvenuti durante i secoli di imperiale dei Mughal (XVI-XIX secoli d.C.);
-riflessi letterari dell'impatto del colonialismo europeo sul pensiero degli intellettuali indiani e la ridefinizione del concetto di lingua e di identità religiosa;
-l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, il mathnawi, la qasida ecc.
Testi di riferimento
-Dähnhardt T., Graziani, I. (2014): Grammatica della Lingua Urdu, Milano, Ulrico Hoepli editore. ISBN 978-88-203-5970-6
(reperibile presso la biblioteca di Ca' Cappello)
-Ernst, Carl W. (2016): Refractions of Islam in India: Situating Sufism and Yoga, New Delhi: Sage Publications India.
-Faruqi, Shamsur Rahman: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 1: naming and placing a Literary Culture", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.805-863. (reperibile Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Pritchett, Frances W. (1994): Nets of Awareness: Urdu Poetry and its Critics, Berkeley: University of California Press. ISBN 0-520-08386-5 (consultabile in versione elettronica presso la California Digital Library: ark.cdlib.org)
-Qureshi, Omar (1996): "Twentieth Century Urdu Literature", in Handbook of Twentieth Century Literatures of India (ed. Nalini Natarajan, Westport, 1996. (consultabile in versione elettronica presso la California Digital Library:
-Schimmel, Annemarie (1975): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile presso la biblioteca di Ca' Cappello)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile