STORIA DELLA LINGUA COREANA 1
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF KOREAN LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT008J (AF:246380 AR:137198)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze filologiche e linguistiche.
E' considerato necessario per l'acquisizione di informazioni di base relative alla storia della lingua, della scrittura, e mirante a chiarire il processo che ha portato la Corea a dotarsi di un alfabeto autoctono nel XV secolo.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della lingua e della scrittura coreana dalle origini al 15esimo secolo
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum, relativi agli stessi periodi trattati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere i testi e le varie tipologie di strategia scrittoria presentati durante il corso
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sulle varianti scrittorie che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Prerequisiti
Contenuti
Il corso sarà strutturato principalmente in due parti: un ciclo di lezioni sulla storia della lingua coreana e una sezione dedicata all’analisi dell’antologia dei testi letterari.
- Storia della lingua coreana: cenni teorici di formazione e sviluppo della lingua con riferimento alla suddivisione in cinque fasi temporali (coreano preistorico, antico, medio, moderno e contemporaneo). Saranno approfonditi i sistemi di scrittura pre-alfabetici come idu, hyangch’al e kugyŏl, che segnano il percorso verso la nascita dell’alfabeto hangŭl creato nel 1443 dagli studiosi del Chiphyŏnjŏn (un comitato di eruditi) e dal re Sejong. Studio sullo Hunmin Chŏngŭm (suoni corretti per l’istruzione del popolo) e sulla storia della stampa in Corea.
- Antologia dei testi letterari: Esercitazioni e traduzioni di poesie e brani letterari tratti dai testi originali costituiranno la parte più consistente del corso. I brani oggetto delle esercitazioni saranno tratti da Peter H. Lee, Anthology of Korean Literature: from early times to Nineteenth century, The University Press of Hawaii, 1981, corredato da alcune dispense fornite durante le lezioni.
- Durante il corso lo studente acquisirà la conoscenza di alcuni hanja, caratteri sino-coreani (200 caratteri di base, equivalente al livello cinque del certificato di competenza hanja).
Lezione 1: Introduzione al corso: scopi e metodologia
Lezione 2: Origini della lingua coreana: Varie ipotesi
Lezione 3: Scrittura coreana nella prospettiva diacronica
Lezione 4: Caratteristiche della linguistica coreana: Sistema onorifico
Lezione 5: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 1): hyangch’al (Ch’oyong-ga)
Lezione 6: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 2): hyangch’al (Tosol-ga)
Lezione 7: I sistemi di scrittura pre-alfabetici (parte 3): hyangch’al (Chemangmae-ga)
Lezione 8: Implicazioni dell’alfabeto: il re Sejong e il primo linguista Chu Shigyong
Lezione 9: Il coreano moderno e contemporaneo: Collocazioni, Verbi aggettivali
Lezione 10: Differenza linguistica tra la Corea del nord e la Corea del sud
Testi di riferimento
Lee Ki-moon, Ramsey S. Robert., A history of the Korean language, Cambridge University Press, 2011
Jung Imsuk, Manuale di Lingua e Linguistica coreana, Milano: Mimesis Edizioni, 2018
Testi di riferimento aggiuntivi
Adrian Buzo, “An Introduction to Early Korean writing systems”, Korea Journal vol. 22, no.1, January 1982, pp. 11-13
Kang Man-gil, “The historical significance of the invention of Han’gŭl”, Korea Journal vol. 17, no. 10, October 1977, pp. 47-54
Kim Jin-pyong, “The letterforms of Han’gŭl – its origin and process of transformation”, Korea Journal vol. 23, no. 6, June 1983, pp. 9-22
Kim Jongmyung, “King Sejong’s Buddhist faith and the invention of the Korean alphabet”, Korea Journal vol. 47, no. 3, Autumn 2007, pp. 134-159
Kim Young wook, “A basic understanding of Hyangga interpretation”, Korea Journal vol. 50, no. 2, Summer 2010, pp. 72-96
Kim Yun-Kyung, “Chu Si-kyong and modernization of Hangul”, Korea Journal vol. 1, no. 4, December 1961, pp. 9-10
Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge, Cambridge University Press, 1999
Altri materiali e riferimenti bibliografici verranno messi a disposizione degli studenti all'inizio del corso e durante le lezioni.