LETTERATURA GIAPPONESE 2
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- JAPANESE LITERATURE 2
- Codice insegnamento
- LT015N (AF:246510 AR:136400)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze sulla storia della letteratura giapponese tra il 1868 e il 1945; fornire strumenti per l'analisi dei fenomeni letterari; far acquisire l'abilità di analizzare i testi letterari prodotti nel periodo coperto dal programma; far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sui temi trattati.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della letteratura giapponese tra il 1868 e il 1945
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- saper applicare criticamente concetti della storiografia letteraria (es. "formazione del canone") al periodo preso in esame
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1: problematizzazione preliminare: "storia" della "letteratura" "giapponese"
Lezioni 2-7: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Meiji (1868-1912). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Lezioni 7-12: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Taisho (1912-1926). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Lezioni 12-15: generi, correnti, tendenze, pratiche, ecc. della letteratura di periodo Showa zenki (1926-1945). Approfondimenti su opere e autori canonici.
Testi di riferimento
Remo Ceserani, "Guida breve allo studio della letteratura", Roma ; Bari, Laterza, 2008. (una selezione di voci dal "glossario" indicata dal docente)
P. Zanotti, "Introduzione alla storia della poesia giapponese, vol. 2: Dall’Ottocento al Duemila", Venezia, Marsilio, 2012. (capp. 1-11)
L. Bienati, P. Scrolavezza, "La narrativa giapponese moderna e contemporanea", Venezia, Marsilio, 2009. (capp. 1-14)
H. Shirane, et al., "The Cambridge History of Japanese Literature", Cambridge, Cambridge University Press, 2016. (una selezione di capitoli forniti dal docente)
J. S. Mostow, et al., "The Columbia Companion to Modern East Asian Literature", New York, Columbia University Press, 2005. (una selezione di capitoli forniti dal docente)
Opere in traduzione:
1) L. Bienati, et al. (a cura di), "Letterario, troppo letterario: Antologia della critica giapponese moderna", Venezia, Marsilio, 2016. (tranne capp. 8, 12-14)
2) Mori Ogai, "L'oca selvatica", a cura di L. Costantini, Venezia, Marsilio, 1994.
3) Natsume Sōseki, "Sanshirō", a cura di M. T. Orsi, Venezia, Marsilio, 2001.
4) Tayama Katai, "Il futon", tr. di I. Ingegneri, Venezia, Marsilio, 2015.
5) Tanizaki Jun’ichirō, "Il ponte dei sogni", Milano, Bompiani, 2000.
6) Akutagawa Ryūnosuke, "Rashōmon e altri racconti", tr. di A. Pastore et al., Torino, Einaudi, 2016.
7) Hagiwara Sakutarō, “Abbaiare alla luna”, a cura di I. Sagiyama, in "Il Giappone", 23, 1983, pp. 75-124. (disponibile in moodle)
8) Edogawa Ranpo, "La poltrona umana e altri racconti", a cura di F. Vitucci, Roma, Atmosphere Libri, 2018.
9) Kawabata Yasunari, "La banda di Asakusa", tr. di C. Pes, Torino, Einaudi, 2007.
10) Kobayashi Takiji, "Il peschereccio di granchi", Rivoli, Neos, 2010.
11) Nakajima Atsushi, "Cronaca della luna sul monte e altri racconti", a cura di G. Amitrano, Venezia, Marsilio, 2003.
Un’ulteriore breve selezione di testi sarà fornita dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 6 domande aperte (risposte max 150 parole l'una); una domanda sarà specificatamente incentrata sul manuale di Ceserani.
- 5 domande a scelta multipla (quiz), senza sottrazione di punti in caso di risposta sbagliata.
- 5 riconoscimenti di brani dei testi creativi in lettura obbligatoria
Le 6 domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo di questa parte è dato dalla media tra queste domande.
Il quiz e il riconoscimento dei brani contribuiscono al voto così ottenuto sommando ad esso un bonus-malus compreso tra -1 (tutte le risposte sbagliate) e +1 (tutte le risposte sono giuste)
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande aperte servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Metodi didattici
Bibliografia, presentazioni e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Altre informazioni
Per motivi logistici e per assicurare la qualità dell'insegnamento, si raccomanda il rispetto delle partizioni alfabetiche.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2018-19) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2019-20.